Biciclando a Casal Monastero

PREMESSA

Casal Monastero, quartiere di Roma (Municipio IV), si trova nei pressi del Grande Raccordo Anulare tra le consolari Tiburtina e Nomentana, perennemente congestionate dal traffico veicolare, da un'insufficiente offerta di trasporto pubblico, e dai recenti lavori di ampliamento della Via Tiburtina: tutti questi aspetti nel tempo hanno peggiorato quella sorta di "isolamento" sociale del nostro quartiere, causato dalla collocazione geografica e dalla mancanza di infrastrutture pedonali e ciclabili, che, se realizzate, risolverebbero un importante problema di mobilità in questo quadrante; l'evento "Biciclando" nasce nel 2005 proprio per dar voce a questa istanza disattesa da sempre, nonostante l'esistenza di un progetto di realizzazione di piste ciclopedonali approvato e finanziato, ma non ancora realizzato.

Il progetto della realizzazione della pista ciclopedonale di collegamento tra Casal Monastero e Torraccia, richiesto a gran voce dai Cittadini, è previsto nel Piano Quadro della Ciclabilità approvato nel 2012, finanziato e già progettato sin dal 2007, ma mai realizzato; questo tratto di pista ciclopedonale permetterebbe di recarsi nell'adiacente quartiere di Torraccia senza essere investiti, e, di fatto, sarebbe l'unica possibilità di raggiungere Torraccia a piedi, in bici e in sicurezza, visto che i due quartieri sono divisi dal GRA.

A seguire, investe notevole rilievo anche la realizzazione del proseguimento della ciclabile da Casal Monastero a Settecamini utilizzando gli argini del Fosso di Pratolungo, che costituirebbe un percorso nella natura alternativo al traffico della via Tiburtina.

Queste piste, unite tra di loro, consentirebbero a ciclisti e pedoni di raggiungere il percorso del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici), attraverso un ricongiungimento delle nostre ciclabili con alcune tappe del percorso del GRAB a noi vicine come Ponte Mammolo e Ponte Nomentano.

CHI SIAMO

L'Associazione Sportiva Socio Culturale e Comitato di Quartiere di Casal Monastero, da anni si impegna sul territorio (a titolo di volontariato) per risolverne le problematiche sociali, ambientali e culturali tipiche delle periferie urbane, collaborando con Istituzioni e Cittadini con spirito costruttivo e determinazione (vedasi impegno per il prolungamento della linea B della Metro da Rebibbia a Casal Monastero, ed altri). Le nostre attività negli anni hanno determinato una solida credibilità nei confronti di interlocutori politici ed amministrativi, cittadini e sponsor privati, grazie ai quali è stata possibile la realizzazione di eventi (che riteniamo essere uno dei mezzi con più rilevanza sociale, aggregativa e comunicativa per portare a termine i nostri obiettivi) di ampio respiro, come ad esempio "Esta Party" (Festa d'estate e di musica a Casal Monastero - 3 serate di musica dal vivo in piazza) o "Biciclando".

Crediamo che sia possibile raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo grazie anche all'apertura verso altre realtà associative o rappresentative dei nostri ideali, che ci permettono di crescere sempre di più in un'ottica trasversale di collaborazione: è per questo che ci rivolgiamo sempre ad interlocutori sensibili alle tematiche trattate, quali riteniamo siate voi.

DESCRIZIONE EVENTO

BICICLANDO è un evento sociale/sportivo a carattere non agonistico rivolto a tutti coloro che amano la bici e desiderano conoscere il proprio quartiere e le zone da esso raggiungibili, ….se solo esistessero le piste ciclopedonali. Per questo, gli obiettivi di Biciclando, consolidati e condivisi dalla cittadinanza, consistono nel voler incentivare l'uso della bicicletta per una mobilità urbana più sostenibile, e parimenti sollecitare la realizzazione delle piste ciclopedonali di collegamento sopra descritte; all'uopo vengono invitati rappresentanti autorevoli del Comune di Roma e del Municipio IV, che da sempre concede il Patrocinio all'evento.

L'evento, che in sostanza consiste in una "passeggiata in bicicletta" adatta a tutti, prevede ogni anno percorsi diversi in base alla difficoltà, sia all'interno del quartiere che fuori, intervallati da soste di ristoro ed intrattenimento, fino ad arrivare alla sosta finale con l'estrazione dei premi simbolici in palio (in genere buoni spesa spendibili in negozi sportivi), gli interventi delle Autorità istituzionali, degli ospiti e dei testimonial invitati all'evento, con la chiusura della manifestazione.

L'edizione di quest'anno di Biciclando, l'undicesima, da sempre rivolta a bambini e famiglie, si arricchisce di 2 nuovi percorsi in grado di far conoscere meglio il nostro territorio e le possibilità ciclistiche che offre (e di coinvolgere anche ciclisti più esperti), arrivando fino al "campo volo" di Marco Simone e a Ponte Nomentano (vedi allegato). Abbiamo chiesto che tutti i percorsi vengano assistiti dalle vetture del Comando di zona dei VV.UU., per garantire la percorrenza in sicurezza dei percorsi e dello svolgimento dell'iniziativa. Inoltre questa edizione si arricchirà della collaborazione con l' AICS, affiliata CONI, ed altre realtà associative di ciclisti del territorio, molto attivi ed interessati allo sviluppo dei progetti proposti.

Come hanno dimostrato le precedenti edizioni, "BICICLANDO" è un evento molto atteso e molto amato dalla cittadinanza, che vi legge una grande possibilità di aggregazione e di riscossa sociale ed ambientale nonché una possibilità di interlocuzione con le Istituzioni, che riteniamo sensibili a queste tematiche nonché alle problematiche dei quartieri più periferici di Roma. Alcune immagini delle passate edizioni sono disponibili a questo link: http://win.casalmonastero.org/images.asp?cat=22

PROGRAMMA 2016

La manifestazione si terrà Sabato 15 ottobre 2016, con appuntamento alle ore 8,00 per la partenza del percorso "A - esperti" verso Ponte Nomentano, e alle ore 9,30, presso il parcheggio di Viale Ratto delle Sabine (fronte scuole) per il percorso "C - classico" e "B -intermedio"; l'evento prevede alcune soste di animazione, ristoro e intrattenimento e terminerà alle ore 12,30/13,00 circa al punto di partenza (Viale Ratto delle Sabine), dove è prevista l'esibizione di Bike Trial a cura di http://www.biketrialitalia.it/ , l'estrazione finale di premi in buoni spesa, il saluto delle Autorità e degli ospiti invitati all'evento e la chiusura della manifestazione (bozza locandina allegata).

In conclusione, BICICLANDO ha fatto proprio il motto "La bici mobilita l'uomo": che sia di benvenuto a tutti coloro che parteciperanno all'evento condividendo questa filosofia e sostenendo il nostro impegno per la realizzazione delle piste ciclopedonali!

Per maggiori informazioni contattare:

Luisa De Simone - 335 7056167
Vice Presidente e Resp.le Eventi ASSC CASAL MONASTERO

Alessandro Zaghini - 347 1563246
Presidente ASSC CASAL MONASTERO

www.casalmonastero.org - www.facebook.com/ASSC.CASALMONASTERO -www.twitter.com/CasalMonastero - YouTube: A.S.S.C. Casal Monastero

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Gasometro vintage, sere d'estate tra musica e mixology

    • Gratis
    • dal 1 July al 13 September 2020
    • Gasometro Vintage
  • Garbatella, la Festa dell'altra estate a Casetta Rossa

    • Gratis
    • dal 1 al 26 July 2020
    • Casetta Rossa
  • Street Food, si riparte da Villa Fiorelli: bontà farcite in mille modi diversi

    • dal 9 al 12 July 2020
    • Villa Fiorelli

I più visti

  • Raffaello 1520-1483, la mostra alle Scuderie del Quirinale

    • dal 2 giugno al 30 agosto 2020
    • Scuderie del Quirinale
  • "Le Terrazze", la Disco diventa Cocktail bar danzante nell'estate 2020

    • dal 26 giugno al 30 settembre 2020
    • Le Terrazze - Palazzo dei Congressi
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Ai Mercati di Traiano la mostra Civis Civitas Civilitas

    • dal 21 dicembre 2019 al 6 settembre 2020
    • Mercati di Traiano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento