rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

A Ludica Roma il revival dei giochi da tavolo

Con la crisi tornano di moda i giochi da tavolo, che sarà possibile riscoprire a Fiera di Roma dal 29 novembre al 1° dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Permettono di trascorrere il tempo in famiglia o con gli amici, si possono giocare ovunque, piacciono a tutti - a prescindere dall'età - e, soprattutto, costano poco. In tempi di crisi arriva la rivincita dei giochi da tavolo, come dimostrano le numerose adesioni alla fiera Ludica Roma (il festival italiano dei giochi da tavolo, di ruolo, wargame, softair e videogiochi) in programma alla Fiera di Roma dal 29 novembre al 1° dicembre.

Non solo: grazie ad Asta Nostra, un'asta che permetterà di vendere e comprare giochi usati, sabato 30 novembre, alle ore 16, in fiera sarà possibile partecipare a un'asta composta da giochi da tavolo, di ruolo, giocattoli, videogiochi e gadget, con la prospettiva da una parte di raccogliere qualche soldo con la vendita e, dall'altra, di acquistare a buon prezzo giochi in ottime condizioni.

Ma, al di là all'asta, tra i protagonisti in fiera ci saranno diversi tradizionali giochi da tavolo tornati "di moda" come Risiko! e Scarabeo, ma anche molte novità quali il Carrom, una specie di biliardo con le dita che ha radici lontane, e Metropoli, destinato a diventare un nuovo classico. Gli appassionati del "calcio in punta di dito" ritroveranno, inoltre, l'intramontabile Subbuteo, mentre i più creativi proporranno nuovi giochi da tavolo ideati da loro stessi nell'area Autoproduzione. Un'altra area sarà dedicata ai boardgames storici, con giochi che hanno come tema la battaglia di Stalingrado, la guerra fredda e le guerre napoleoniche.

Anche nei giochi per i più piccoli si avvertono dei cambiamenti dovuti alla crisi, con una sempre maggiore attenzione dedicata a giochi "tradizionali" come le costruzioni e i prodotto per il disegno e la manualità creativa, che possono essere utilizzati per creare diversi giochi, con conseguente risparmio.

E per i bambini di età 0-10 anni in contemporanea con Ludica Roma si svolgerà Ludica Bimbi, un'area dedicata che offrirà spazi adatti a stimolarne la creatività e l'interazione con i coetanei e con i genitori.

La grande kermesse romana del gioco sarà completata da Ludica Model (il grande evento per gli appassionati di modellismo statico e dinamico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ludica Roma il revival dei giochi da tavolo

RomaToday è in caricamento