rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

E' online Visitlazio.com, il nuovo portale per il turismo

Sul nuovo sito presentato dal Presindente della Regione Zingaretti si potranno trovare informazioni su ultura, aree protette, enogastronomia e artigianato

Turismo, cultura, aree protette, enogastronomia, artigianato di qualità. Tutte in un unico sistema. Quello di Visitlazio.com, il nuovo portale online da oggi e presentato dal Presidente della Regione Nicola Zingaretti. Insieme a lui, il presidente della commissione Cultura e Turismo del Consiglio regionale Eugenio Patanè e il direttore dell'Agenzia regionale del Turismo, Gianni Bastianelli.

IL PORTALE - Il portale punta a superare il vecchio sito internet  ilmiolazio.it. Questo è infatti considerato di difficile diffusione tra turisti e internauti. Circa mille schede del nuovo sono invece già in inglese e in programma c'è già una traduzione in altre 6 lingue: spagnolo, francese, tedesco, russo,cinese e giapponese. Oltretutto si sono scelti come mezzo di diffusione anche i social network. Visitlazio.com è su facebook e twitter. A breve arriverà su instagram, pinterest, youtube e google+.

"Oggi si apre una pagina nuova", ha sottolineato Zingaretti, "perche' in vista dell'Expo2015 riproponiamo il territorio come una grande opportunità , per crescere e produrre ricchezza. Noi oggi già partiamo da dati positivi. Il turismo nel mondo cresce, in Italia i pernottamenti sono fermi, nel Lazio sono cresciuti del 7 per cento, grazie alla straordinaria forza di Roma, alla quale vogliamo pero' unire questo territorio meraviglioso intorno a Roma". Questa presenza, ha concluso, "puo' diventare, se integrata, un valore aggiunto di straordinaria rilevanza, sempre con lo stesso obiettivo: creare ricchezza, creare lavoro, voltare pagina e guardare al futuro con piu' speranza. Grazie anche a questa iniziativa e' tutto piu' credibile e piu' concreto".

IL LAZIO - Dal punto di vista del turismo il Lazio è dunque una regione ricchissima. Per ampiezza, ma anche per la qualità delle offerte. Sono 100mila i lavoratori ufficiali impiegati nel settore (l’8,5% del totale regionale, più della media nazionale, che è del 7,5%); 40mila le imprese turistiche; 40,8 milioni le notti passate dai turisti nella Regione che portano una spesa diretta di 4,5 miliardi di euro. Sono inoltre 13.526.273 i turisti potenziali nel bacino d’utenza.

PIANO REGIONALE -  La creazione del portale rientra comunque in un Piano regionale per il turismo che si sviluppa su cinque linee guida.  La prima, quella delle politiche di sostegno e sviluppo per le imprese. Seguita dalle politiche di stimolo e affiancamento dei territori, dalle nuove politiche per il marketing integrato, dalla semplificazione e adeguamento della normativa regionalee dall'attivazione di un sistema di informazione per il turista insieme agli enti locali del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' online Visitlazio.com, il nuovo portale per il turismo

RomaToday è in caricamento