rotate-mobile
Economia

8 marzo, Artemisia Onlus lancia il progetto "Ambulatorio Rosa": pap test e visite senologiche gratuite

Artemisia Onlus con la testimonianza a titolo gratuito degli attori Pino Insegno, Alessia Cacciotti Navarro e Valentina Romanoff  ha presentato la giornata offerta da Artemisia Onlus a favore delle donne che si svolgerà il prossimo 8 marzo in tutti gli 8 centri della capitale, della rete ArtemisiaLab, presso i quali verranno erogati dalle ore 9.00 alle ore 16.00 a tutti le pazienti di sesso femminile fra i 45 e i 60 anni dei pap test gratuiti con finalità di prevenzione contro le più diffuse patologie della donna. Sarà possibile, altresì, per tutte le donne di ogni fascia di età effettuare, sempre gratuitamente, una visita senologica sempre con fini preventivi.

L’Arch. Maria Stella Giorlandino ha presentato, inoltre, l'iniziativa del Prof. Giuseppe Petrella: “Ambulatorio Rosa” l’innovativo progetto che prevede un percorso di ausilio e supporto medico, scientifico e psicologico a favore di donne afflitte da patologie gravi con il fine di sconfiggere la malattia partendo proprio dallo stato di salute mentale. Una nuova realtà di assistenza medica pensata specificatamente per le patologie che affliggono le donne e al servizio delle esigenze proprie dell’universo femminile.

“Con il progetto "Ambulatorio Rosa" - dichiara il Prof. Petrella Direttore UOC Chirurgia Generale del Policlinico di Tor Vergata e consulente scientifico del Gruppo ArtemisiaLab - abbiamo voluto riunire le eccellenze multidisciplinari (cliniche, diagnostiche, chirurgiche e di ricerca) per ottenere il massimo dell’efficacia al servizio delle pazienti, nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura della patologia mammaria. Le tecnologie non sono il fine ma lo strumento attraverso il quale costruire e condividere con la donna un percorso di diagnosi prevenzione e cura. In particolare gli steps essenziali del progetto sono: la centralità della donna assistita, l’eccellenza del servizio prestato grazie all’utilizzo di tecnologie di avanguardia, un approccio multidisciplinare agli aspetti clinici, lo sviluppo della ricerca sperimentale".

La missione della giornata del prossimo 8 marzo interamente gratuita e finanziata dai centri Artemisia la - dichiara l’Arch. Maria Stella Giorlandino, presidente di Artemisia onlus - è quella di dare un supporto a tutte le donne diffondendo sempre di più anche verso i target più giovani la cultura della prevenzione. Sono proprio le generazioni dei giovani quelle più a rischio di patologie.  La scelta di Insegno e della Romanoff come testimonial, che ringrazio di cuore per la gratuita disponibilità, non è casuale ma finalizzata ad attirare al massimo l’attenzione di tutti i pubblici femminili verso la cultura della diagnosi precoce. Grazie al progetto "Ambulatorio rosa", la donna malata non è più sola, abbiamo infatti concepito una nuova modalità di cura per sostenerla ed incoraggiarla nella lotta contro la malattia. Un percorso personalizzato, in cui la pratica assistenziale continuata nel tempo, permette di fare emergere non solo la “biologia” ma la biografia, la psicologia, la determinazione di ogni donna contro la malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, Artemisia Onlus lancia il progetto "Ambulatorio Rosa": pap test e visite senologiche gratuite

RomaToday è in caricamento