Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

VIDEO | Mercati rionali, il rapporto di “Terra!”: “Stanno morendo, ecco come rilanciarli”

Uno studio approfondito sulla situazione attuale dei 127 mercati rionali della Capitale condotto dall’associatone “Terra!” e presentato all’interno del mercato Trieste all’attenzione delle istituzioni comunali e regionali.

 

Presente il ministro uscente per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia. Il presidente della commissione capitolina al commercio, Andrea Coia. La candidata alla Regione Lazio, già assessore capitolino alle Politiche produttive nella giunta Marino, Marta Leonori.

Come mangia il comune agricolo più grande d’Italia? Da questa domanda è partito il lavoro dell’associazione “Terra!”, provando a tracciare anche delle linee guida di rilancio dei mercati rionali della Capitale. “Indiscutibile il fatto che nei mercati si trova cibo più fresco e più buono rispetto a quello della grande distribuzione - spiega Francesco Panie, ricercatore di Terra! - malgrado ciò attraversano un momento di insofferenza ed è per questo che il nostro rapporto è indirizzato anche alle istituzioni. Sui 5mila banchi presenti nei 127 mercati rionali, sono moltissime le postazioni rimaste vuote. L’amministrazione comunale dovrebbe avviare dei nuovi bandi, provando a valorizzare i produttori locali, cercando di operare caso per caso, municipio per municipio, per renderli dei microcosmi efficienti e legati al territorio in cui sorgono”. 

Spazio anche ad analisi strutturali: "Vano stanziati dei fondi che permettano di effettuare una corretta manutenzione degli stabili, molti in condizioni disatrose, sono freddi - conclude Panie - bisogna riuscire a riportare le persone nei mercati".

Potrebbe Interessarti

Torna su
RomaToday è in caricamento