rotate-mobile
Economia Eur

Turismo: “Roma cala del 5%, Parigi del 20%”

Ad annunciarlo è il vicesindaco Cutrufo che ha anche annunciato le novità per la programmazione nel settore. Inaugurato il nuovo sito. In cantiere interventi per la congressualità. Molti concerti probabilmente passeranno alla nuova fiera di Roma

U na settimana fa l'Ente bilaterale del turismo della Regione Lazio annunciava un calo di turisti pari al 20% per il Natale. Stime, che a poco più di una settimana dal 25 dicembre vengono smentite dal vice sindaco, nonché assessore delegato al Turismo, Mauro Cutrufo.

“A Roma il turismo regge nonostante la crisi internazionale. Se in Europa è in calo del 14,4%, in Nord America del  18%, in Italia del 13,5%, a Roma tocca il 5%, contro Londra e Parigi a meno 20%. Si tratta di numeri reali, non ipotesi (il riferimento è all'indagine delle Ebtl di una settimana, ndr). Un calo  legato alla situazione internazionale, ma anche a una progettazione scarsa e di breve respiro”.

Il calo è legato alla situazione internazionale, ma anche a una progettazione scarsa e di breve respiro

L'occasione per annunciare questi dati è data dalla presentazione del bilancio di sei mesi di attività e dei programmi futuri dell'assessorato. Novità per quanto riguarda il sito ufficiale per il turismo del comune che diventa www.turismoroma.it. A curarlo sarà  Maria Cristina Selloni e per ora sarà in italiano e in inglese. Successivamente saranno implementate le versioni in spagnolo, giapponese, russo e cinese.

Potenziato il kit Roma Pass che passerà da 20 a 23 euro, grazie al quale sarà possibile viaggiare per tre giorni su tutti i  mezzi pubblici, visitare due musei o siti archeologici e pagare la metà gli altri.

Cutrufo ha anche annunciato che sono allo studio informazioni sull'assistenza sanitaria, l’utilizzazione del bike sharing e del prepagato per i taxi. Prevista anche la creazione dell’Ufficio dei Congressi del Comune di  Roma, nonché d una centrale di coordinamento dei vari interventi a livello operativo.

Confermata inoltre l'intenzione di spostare tutta la congressualità tra l'Eur e la Fiera di Roma. All'eur fra i progetti del 2009 il Roma Business District, la “Nuvola di Fuksas” pronta per fine 2010, l’Acquario sotto il laghetto e la ristrutturazione del Velodromo con tutti i vari collegamenti. Per la Fiera di Roma è allo studio la possibilità di adibirla a spazio per i concerti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: “Roma cala del 5%, Parigi del 20%”

RomaToday è in caricamento