rotate-mobile
Economia

Misure anti crisi, da settembre trasporti gratis per giovani precari e disoccupati

Per ottenere l’agevolazione il reddito non deve superare i 20mila euro l’anno. La domanda va consegnata entro il 20 luglio presso il Comune di residenza

Da settembre i trasporti regionali e locali saranno gratuiti per i giovani residenti nella Regione Lazio, con un'età compresa tra i 10 e i 25 anni. Per accedere all’agevolazione bisogna rientrare in un’apposita graduatoria basata esclusivamente sul reddito ISEE che non dovrà superare i 20mila euro l'anno. A parità di reddito varrà la data di presentazione della domanda.

L'esenzione, che interessa circa 337mila persone, permetterà agli studenti di raggiungere il luogo di studio o di lavoro a costo zero, anche se questo si trova in regioni limitrofe ed ai disoccupati o inoccupati di beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia.

La domanda, compilabile sul sito della Regione Lazio, si può consegnare da sabato 20 giugno a lunedì 20 luglio presso il Comune di residenza. A graduatoria ultimata, gli aventi diritto riceveranno via email un comunicazione di idoneità ed un codice identificativo dell'abbonamento.

Sarà la stessa Regione Lazio che provvederà, a partire dal 21 luglio, ad inviare a domicilio i titoli Metrebus Lazio e Metrebus Roma. Per i trasporti pubblici locali nei Comuni del Lazio ad esclusione del Comune di Roma saranno, invece, gli interessati a doversi recare presso il proprio Comune o azienda di trasporto per il ritiro del titolo di viaggio.

Prima dell’introduzione di questa agevolazione gli studenti e i disoccupati residenti nel Comune di Roma potevano usufruire di un abbonamento dal prezzo ridotto  (18 euro per i primi e 16 euro per i secondi).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure anti crisi, da settembre trasporti gratis per giovani precari e disoccupati

RomaToday è in caricamento