rotate-mobile
Economia

Trasporti gratuiti per 337mila ragazzi tra i 10 e i 25 anni

La delibera è stata approvata oggi in Regione. Possono fare richiesta i ragazzi con un reddito inferiore a 20 mila euro annui. Per richiedere l'esenzione si può scaricare il modulo sul sito della Regione Lazio

Dal 1 luglio i ragazzi tra i 10 e i 25 anni, con reddito inferiore a 20 mila euro annui, non pagheranno i biglietti su mezzi di trasporto regionale o locale. E' quanto prevede una delibera approvata dalla giunta del Lazio, che secondo le prime stime della Regione interesserà 337 mila cittadini.

L'esenzione coprirà per gli studenti e lavoratori la tratta che va dal comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe.

I disoccupati o inoccupati, invece, potranno avere biglietti gratis per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo di provincia. Secondo le prime stime della Regione, basate su dati Istat, ad trarre vantaggio dall'agevolazione saranno circa 337 mila ragazzi, pari al 42% dei cittadini del Lazio che rientrano in questa fascia d'età.

Per richiedere l'esenzione si dovrà compilare un modulo presente sul sito della Regione Lazio e presentare documentazione al comune di residenza.

Soddisfatto il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Giuseppe Parroncini: “Con l'approvazione da parte della Giunta del regolamento che definisce i criteri di accesso al fondo di 12 milioni per ciascuna annualità nel triennio 2009-2011 destinato a offrire il trasporto gratuito ai giovani sotto i 25 anni e con un reddito familiare Isee non superiore a 20mila euro, la Regione prosegue nel suo lavoro di contrasto alla crisi"
"Nel caso specifico” aggiunge Parroncini, “si depenna dal bilancio familiare una voce importante come quella dei trasporti. Un intervento che intende inoltre garantire la sicurezza e l'incolumità personale, nonché ridurre la circolazione dei mezzi privati".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti gratuiti per 337mila ragazzi tra i 10 e i 25 anni

RomaToday è in caricamento