rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

A spasso per la Città Eterna: i consigli di 'The Sun' per turisti squattrinati

Il quotidiano inglese The Sun ha pubblicato un reportage firmato Peter Thornton. Consigli utili per visitare la Capitale senza spendere una fortuna. Prima regola, guardarsi intorno: "Roma dall'esterno si apprezza di più"

Visitare la Città Eterna senza dar fondo al portafogli. A dispensare consigli utili ai suoi lettori, il popolare quotidiano inglese The Sun. Una grazia insperata, per Roma, oggetto negli ultimi tempi di parecchie critiche proprio a causa delle cifre astronomiche lamentate al ritorno a casa dai turisti stranieri stangati nei bar del Centro.

COME EVITARE 'STANGATE' - E' recente la notizia dei tre turisti dell'Europa dell'Est che, dopo un cappuccino e un tiramisù, hanno inghiottito l'amaro boccone di un conto da 72 euro; appena qualche settimana prima, sono stati quattro sprovveduti turisti inglesi ad avvertire un brivido freddo, non per il gelato appena gustato, ma per i 64 euro apparsi sul display della cassa al momento di pagare. Ebbene. E' proprio il quotidiano inglese a tranquillizzare i sudditi della Regina, svelando qualche trucco per non finire nelle grinfie degli avvoltoi e godersi Roma senza vuotare troppo le tasche.

"CAMMINARE NON COSTA NULLA" - Lo sa bene, Peter Thornton, che a Roma cultura arte e bellezza si respirano, e non c'è angolo in cui non si sia fatta la storia. Infatti sta proprio qui la chiave di volta del suo reportage, nella prospettiva, nello sguardo dal e sull'esterno. “Camminare non costa nulla”, dunque, perché muoversi in taxi, quando si può passeggiare per le strade romane? Alla Fontana di Trevi, ad esempio, dove un gelato costa solo 3 euro; oppure al Circo Massimo..

ROMA E' UN MUSEO ALL'ARIA APERTA - “Dall'esterno si può apprezzare molto di più quello che la Città ha da offrirvi”, dichiara il saggio Thornton, spiegando ai turisti neofiti della Capitale come Piazza San Pietro 'valga bene una messa', ma senza necessariamente dover passare per il Vaticano. Rammentando come le fontanelle per strada siano più economiche delle bottigliette d'acqua distribuite dai venditori. Consigliando infine una passeggiata fino al Gianicolo, una salita facile anche per scalatori non professionisti, e che apre ad uno scenario “mozzafiato”.  

CENA A TRASTEVERE - Giunti all'ora di cena, prosegue la sapiente guida turistica, non occorre andare in Piazza di Spagna per assaporare degli ottimi saltimbocca alla romana. Ad un terzo della cifra, li si può comodamente gustare in un ristorantino del quartiere “caratteristico e tranquillo” di Trastevere.

'ROMA PASS' - Altro consiglio, per chi in vacanza vuole riposarsi e non stancarsi camminando, l'acquisto di Roma Pass prima di mettersi in viaggio: uso completo dei mezzi pubblici cittadini e sconti sugli ingressi ai musei per tre giorni.

Insomma. Con parole sue: "Eternal City doesn't have to coast a fortune”!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso per la Città Eterna: i consigli di 'The Sun' per turisti squattrinati

RomaToday è in caricamento