rotate-mobile
Economia

Delibera Taxi, Federconsumatori: “Accordi alle spalle delle associazioni”

Per Federconsumatori la concertazione è avvenuta senza consultare le associazioni. Cantiani: "'Federconsumatori non si è mai voluta sedere a discutere, portando con sé idee da sottoporre"

Federconsumatori torna sulla questione degli aumenti delle tariffe dei taxi definendo le concertazioni come una “riffa sul toto aumenti ai tassisti romani”.
Per l'associazione dei consumatori "la conclusione della vicenda, infatti, non ha sorpreso nessuno: scomparso dalla scena l'assessore Aurigemma che aveva convocato tutti per non decidere nulla, due soli soggetti, un'associazione dei consumatori ed una sola sigla di tassisti, hanno definito tutti i punti dell'accordo, ovviamente, alle spalle di associazioni e cittadini compresi. Complimenti!". Secondo Federconsumatori, "il patto sottoscritto da costoro introduce aumenti, tariffari e incentivi, oltre alla colonnina unica per le chiamate dei clienti che consentirebbe al taxi più vicino, indipendentemente dalla sigla di appartenenza, di raggiungere il richiedente. Qualche domanda sorge spontanea. Chi finanzia gli incentivi? Ci sono le coperture finanziarie? Infine, come si fa a far funzionare la colonnina unica in una città dove le attuali colonnine sono per gran parte guaste e costringono i tassisti a fare le capriole per intercettare le chiamate? Insomma - conclude Federconsumatori - siamo di fronte ad un disastro, frutto dell'improvvisazione di alcuni e della furbizia di altri. Basta! La Federconsumatori Lazio si dichiara fuori da questo guazzabuglio e sollecita iniziative serie e autorevoli. La Capitale d'Italia non merita di essere trattata così da chi dovrebbe rappresentarla!"

Replica Cantiani a proposito della concertazione: "Al tavolo di concertazione riguardante la delibera taxi l'unica associazione che non si è mai voluta sedere, portando con sé idee da sottoporre, è proprio Federconsumatori, rispetto alle oltre 20 proposte giunte dalle diverse realtà sia dei taxi che dei cittadini". E' quanto dichiara Roberto Cantiani, presidente della commissione Mobilità di Roma Capitale. "La strada del dialogo e del confronto sul merito resta aperta- ha aggiunto- e lo dimostra la disponibilità dell'assessore Aurigemma, che non solo non è mai sparito ma soprattutto sta lavorando al fine di raggiungere la migliore soluzione possibile sulla materia. Invitando a lasciare da parte le polemiche, l'amministrazione ribadisce la disponibilità ad accogliere proposte concrete sul trasporto pubblico non di linea. Pertanto, auspichiamo che l'associazione voglia far giungere quelle proposte che finora sono mancate, abbandonando definitivamente l'atteggiamento polemico che purtroppo abbiamo dovuto registrare".

“Il patto stipulato tra Codacons e 3570 non mi è ancora stato dato, quindi non conosco ancora le proposte avanzate dalle due categorie". Lo ha detto l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Antonello Aurigemma a margine del sopralluogo al cantiere del nodo Termini. "L'amministrazione - ha aggiunto - valuterà tutte le proposte che saranno fornite. Non so se servirà una settimana, due settimane. Quel che è certo è che servirà il tempo necessario".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera Taxi, Federconsumatori: “Accordi alle spalle delle associazioni”

RomaToday è in caricamento