rotate-mobile
Economia

Taxi: il Tar sospende l'aumento delle tariffe, accolte le richieste delle associazioni

Il Tar del Lazio ha sospeso gli aumenti delle tariffe dei taxi nella capitale. Con un provvedimento monocratico, il presidente della II sezione, Luigi Tosti, ha accolto le richieste delle associazioni

Non ci saranno gli aumenti delle tariffe dei taxi decise dal comune. Almeno fino al 23 febbraio prossimo, giorno in cui è fissata l'udienza di discussione del ricorso in sede collegiale. Il Tar del Lazio ha sospeso gli aumenti delle tariffe dei taxi nella capitale. Con un provvedimento monocratico, il presidente della II sezione, Luigi Tosti, ha accolto le richieste del Codacons insieme con Associazione utenti dei servizi pubblici, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale consumatori. Gli atti impugnati dalle associazioni sono la delibera comunale di adeguamento delle tariffe risalente al luglio scorso, il parere della Commissione di congruità e la circolare con la quale l'assessore comunale alla mobilità Aurigemma ha sollecitava le officine ad adeguare i tassametri.

Nel disporre la sospensione provvisoria degli aumenti tariffari dei taxi a Roma il Tar ha valutato "nel bilanciamento degli interessi, l'irreparabilità del danno all'utenza". Dunque tra l'interesse dell'amministrazione e quello dei cittadini è prevalente quello di questi ultimi considerando l'irreparabilità del danno all'utenza causato dagli aumenti tariffari. Il Tar invita al parte ricorrente a comunicare anche a mezzo fax il decreto all'amministrazione comunale di Roma la quale sarà obbligata ad eseguirlo.

Spiega il Codacons: "La discussione è stata fissata al prossimo 23 febbraio. Dopo aver sentito le associazioni dei consumatori e l'avvocato del Comune Luigi D'Ottavi, il Tar ha deciso di bloccare tutto almeno fino al prossimo 23 febbraio, quando verrà discussa la richiesta di sospensiva. Fino ad allora non potrà essere apportata alcuna modifica ai tassametri e non potranno essere applicati gli aumenti tariffari".

In una nota dell'Adoc si dichiara: "Prendiamo atto della sensibilità dimostrata dall'assessore Aurigemma - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - che non intende andare ad una prova di forza sull'adeguamento tariffario del servizio taxi. Ora auspichiamo che non si instauri un muro contro muro tra il Comune e i consumatori e i giudici e che si possa, al contrario, aprire un tavolo di confronto tra il Comune e tutte le Associazioni dei consumatori sul trasporto pubblico non di linea, che individui soluzioni condivise a vantaggio dell'utenza, dei turisti e dei pellegrini. Invitiamo pertanto l'assessore Aurigemma a costituire al più presto tale sede di confronto".

Umberto Marroni, capogruppo del Pd in Campidoglio commenta così la decisione del Tar: “È una prima vittoria. Vengono confermate le ragioni di chi da mesi contrasta un provvedimento sbagliato generato per compiacere una lobby contro gli interessi generali della città".

"La delibera in questione - aggiunge Marroni - oltre ad accrescere le spese per i cittadini, le famiglie e le aziende avrebbe potuto favorire una riduzione del giro di affari per gli stessi operatori causando a quest'ultimi un danno non indifferente. Ora è necessario riaprire subito un tavolo di confronto e ridiscutere tutta la materia approfondendo soluzioni meno onerose per i cittadini, più vantaggiose per i tassisti e per la qualità del servizio di taxi a Roma".

Anche Lorenzo Bittarelli di Uritaxi commenta
: “Condividiamo la presa di posizione dell'assessore Aurigemma che più volte ha saputo dimostrare imparzialità e senso di appartenenza alle Istituzioni nel rispettare le decisioni degli Organi Amministrativi. Ribadiamo adesso il nostro invito già fatto nei giorni passati ad aprire subito un tavolo di confronto, nell'attesa della decisione definitiva da parte del Tar". "Probabilmente, se fosse stato ascoltato prima il nostro invito - aggiunge - avremmo potuto evitare una brutta pagina nella storia dei tassisti romani che ha provocato solo danni alla categoria che si vede ritardare l'adeguamento delle tariffe, all'amministrazione comunale e all'utenza del nostro servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi: il Tar sospende l'aumento delle tariffe, accolte le richieste delle associazioni

RomaToday è in caricamento