rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Ciampino

Sull'inquinamento acustico Ciampino: l'Arpa querela Ryanair

Continua il confronto aperto nei mesi scorsi tra la compagnia Ryanair e La Regione Lazio. L'Arpa Lazio ha presentato oggi formale querela nei confronti di Michael O’Leary che aveva dichiarato che lo Cristal sull'inquinamento acustico nei pressi dell'aeroporto di Ciampino come falso e parziale

Nuovo capitolo nella polemica che va avanti da mesi tra l'Arpa e la compagnia irlandese nei confronti della quale è stata presentata querela formale dell'Arpa Lazio nella persona dell'amministratore delegato. Ecco il testo della nota alla stampa diffusa oggi:

Il Commissario straordinario dell’ ARPA Lazio, Corrado Carrubba, ha presentato formale querela nei confronti dell’amministratore delegato della Ryanair facendo depositare dal proprio legale, avvocato Antonio Andreozzi, il relativo atto in data 21 luglio scorso innanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma.

La querela si riferisce a diffamazioni rese a mezzo stampa da Michael O’Leary e riportate negli articoli apparsi su taluni quotidiani nazionali in data 22 aprile 2009 nonché ad ulteriori affermazioni denigratorie rese alle Agenzie di stampa lo scorso 19 giugno, tutte volte a danneggiare l’ARPA Lazio e il valore scientifico della sua attività.

“L’ARPA Lazio - ha precisato Carrubba nell’atto di querela - è un ente della Regione Lazio che, dal 21 giugno 2007, proprio da quest’ultima è stato dotato di una struttura di riferimento per le azioni di monitoraggio, verifica e controllo del rumore aeroportuale anche per l’individuazione delle priorità e delle modalità di intervento nell’ambito della realizzazione dei piani di risanamento, per la quantificazione della popolazione esposta ad inquinamento acustico e per collaborare con gli enti gestori delle infrastrutture”.

La struttura di riferimento è il CRISTAL – Centro Regionale Infrastrutture Sistemi di Trasporto Aereo del Lazio – che, su esplicita richiesta della regione Lazio, ha iniziato fin dal gennaio 2008 a monitorare i livelli di impatto acustico derivante dal traffico aereo dell’aeroporto ”G.B.Pastine” di Ciampino. Quest’ultimo, infatti, con l’avvento delle compagnie low cost, ha visto un incremento dei voli di oltre il 150% annuo.

In data 27 marzo u.s. presso la sala consiliare del Comune di Ciampino è stato presentato un rapporto tecnico conclusivo del primo anno di indagine - divenuto poi oggetto di denigrazione e di diffamazione a mezzo stampa da parte di O’Leary - dal quale emergono preoccupanti livelli d’inquinamento acustico.

“La miglior risposta delle istituzioni a queste accuse prive di fondamento – sottolinea Carrubba – è che in pieno accordo con la Regione abbiamo prorogato l’attività del progetto CRISTAL fino a tutto il 2009, in attesa di poterla rendere definitiva e permanente”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sull'inquinamento acustico Ciampino: l'Arpa querela Ryanair

RomaToday è in caricamento