rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Turismo: "A Roma 5mila hotel abusivi". Pronto sito per denunce anonime

Si chiama www.turismoillegale.com il sito messo a punto da Federalberghi Roma, presto operativo, lanciato oggi dal presidente Giuseppe Roscioli. "Le strutture abusive aumento di 20 unità al giorno"

Combattere l'abusivismo dilagante nelle strutture ricettive della Capitale con un sito internet, dove chiunque potrà denunciare chi agisce illegalmente e senza autorizzazioni. Si chiama www.turismoillegale.com il sito messo a punto da Federalberghi Roma, presto operativo, lanciato oggi dal presidente Giuseppe Roscioli, in occasione della 12esima edizione dell'Albergatore Day, l'evento dedicato al settore in corso oggi al Parco dei principi Grand Hotel di Roma.

"Le strutture abusive nella Capitale aumentano ogni giorno di almeno 20 unità. Ora siamo arrivati a quota 5.000. E' arrivato il momento di denunciare l'illegalità - ha dichiarato Roscioli- perchè il sistema economico comincia a frantumarsi e questo non lo possiamo permettere. Ecco perchè abbiamo creato questo sito in cui si può denunciare l'abusivismo nel campo del turismo". 

Roscioli ha poi raccontato che a causa del proliferare di piccole realtà non autorizzate "ci hanno contattato parecchi condomini, perchè con strutture di questo tipo si perde il controllo di chi entra e di chi dorme e la mancanza di controlli in un momento come questo, in cui c'è un allarme terrorismo, fa perdere il controllo di chi viene in città".

Ecco, ha concluso Roscioli, "con questo sito abbiamo voluto dare un segnale: si può fare". La denuncia fatta sul sito resterà anonima e verrà vagliata e controllata dalle autorità competenti, così da "aiutare i controlli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: "A Roma 5mila hotel abusivi". Pronto sito per denunce anonime

RomaToday è in caricamento