rotate-mobile
Economia Ottavia / Via Gallo Alfonso

Via Alfonso Gallo, sgomberato l'asilo occupato da Forza Nuova

Le forze dell'ordine hanno sgomberato l'edificio e denunciato gli occupanti, ma la scuola rimane chiusa. Forza Nuova: "continua il nostro impegno, scuola aperta a settembre"

"L'occupazione non c'è più ma il nostro impegno a far sì che l'asilo venga riaperto, continua". Con queste parole il comitato di Forza Nuova - Federazione di Roma e Provincia ha commentato l'epilogo della vicenda dell'occupazione dell'asilo in Via Alfonso Gallo (Ottavia), avvenuta lo scorso 8 maggio. Non sembra avvicinarsi, dunque, una pacifica e condivisa soluzione che vorrebbe vedere, soprattutto nell'interesse dei cittadini residenti, la riapertura de "Il Gallo Alfonso", una struttura complessivamente in buono stato e perfettamente funzionante, ma che si trova di fatto chiusa da circa 5 anni per mancanza di personale e operatori specializzati.

In un clima dacisamente critico, in piena emergenza in fatto delle liste di attesa e dei pochi posti disponibili per i bandi di assegnazione, la chiusura di una struttura che potrebbe ospitare ben 60 bambini, si configura così come controverso (ed ennesimo?) esempio di mala amministrazione. Già da tempo le famiglie e i residenti del quartiere avevano manifestato in più riprese per ottenere la riapertura della scuola, non ottenendo però alcun risultato. 

Lo scorso mercoledì, tuttavia, Forza Nuova è passata ai fatti, occupando con alcuni militanti i locali dell'edificio. "E' una vergogna", aveva dichiarato il candidato di FN alla presidenza del Municipio XIV Francesco Santarelli, ma il presidio ha vuto vita breve. La struttura è stata infatti sgomberata dalle forze dell'ordine nel pomeriggio successivo e gli occupanti, denunciati. "E tutto ciò, nonostante le rassicurazioni del consigliere municipale Mauro Gallucci, che ci aveva espresso solidarietà per l'iniziativa", comunica in una nota il comitato di FN, che promette: "continua il nostro impegno a far sì che l'asilo riapra già a settembre, ed è tecnicamente possibile farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Alfonso Gallo, sgomberato l'asilo occupato da Forza Nuova

RomaToday è in caricamento