San Raffaele annuncia 500 licenziamenti Montino: “Faremo liste di mobilità”

L'azienda motiva i licenziamenti con il declassamento subito nel piano regionale della Sanità. Il vicepresidente Montino: “ Stiamo per decidere una lista di mobilità per creare ammortizzatori sociali per i dipendenti che fuoriescono dalle singole strutture sanitarie”

Il gruppo San Raffaele potrebbe passare presto dalle parole ai fatti. Dopo i 400 licenziamenti concretizzatisi a luglio e i 500 minacciati a metà ottobre, nei giorni scorsi il gruppo Tosinvest ha deciso di rompere gli indugi e di avviare le procedure di licenziamento per 500 lavoratori del gruppo nel Lazio.

L'annuncio è stato anche dato ai sindacati che hanno immediatamente richiesto un intervento alla Regione, ovvero la convocazione di un tavolo per provare a scongiurare quest'ulteriore licenziamento.

I licenziamenti sono motivati da parte dell'azienda con il piano sanitario della Regione Lazio che ha causato il declassamento delle prestazioni sanitarie e la loro riduzione dopo l'emanazione dei Decreti commissariali 41 e 56 del 2009. Il 26 ottobre ci sarebbe dovuto essere un tavolo concertativo sulla vertenza. Tavolo che è però andato deserto, provocando di fatto la reazione dell'annuncio dei 500 licenziamenti.

Il presidente della Regione Lazio ha oggi risposto all'annuncio della San Raffaele annunciando l'apertura di una lista di mobilità: "Stiamo per decidere una lista di mobilità per creare ammortizzatori sociali per i dipendenti che fuoriescono dalle singole strutture sanitarie”.

Lo stesso Montino risponde a chi parla di un problema Angelucci per la sanità del Lazio: “Non c'è un problema Angelucci, ma un problema finanziario della Regione, che riguarda tutti, comprese le Asl. Per quanto riguarda gli istituti come il San Raffaele e il Santa Lucia  il discorso è legato al budget 2009, che non è ancora stato firmato. Poi sugli effetti dell'occupazione mi auguro che ci sia un senso di responsabilità da parte di tutti".

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Le migliori palestre con piscina a Monteverde

I più letti della settimana

  • La figlia non risponde al telefono da due giorni, chiamano i carabinieri e la trovano morta

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

Torna su
RomaToday è in caricamento