rotate-mobile
Economia

Saldi al via: per Adoc "il bonus di 80 euro è un incentivo"

Parte la stagione estiva dei saldi. Per l'associazione a difesa dei consumatori regge prevalentemente l'abbigliamento di alta qualità

La stagione estiva dei saldi è appena iniziata. E se il periodo di crisi ha fatto sparire il sorriso dal volto di molti commercianti, con i saldi, aiutati dalle vendite ai turisti stranieri, avranno la possibilità di svuotare i magazzini. Intanto i consumatori, incentivati dal calo dei prezzi, contano di tornare a fare shopping con un portafogli che quest'anno vanta addirittura l'incremento di 80 euro targati Renzi. Adoc, Associazione per la Difesa e per l'Orientamento dei Consumatori, non ha perso tempo a diffondere un decalogo di consigli per i saldi e il calendario con le date.

IL BONUS - “Il bonus di 80 euro potrebbe rivelarsi un incentivo all’acquisto per i prossimi saldi – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – inquadrandosi in un percorso di risparmio e buon utilizzo dell’entrata extra in busta paga. Ad ogni modo crediamo che i commercianti debbano puntare sulla qualità dei prodotti e su prezzi equi, giusti e sostenibili, in modo da diventare un vero e proprio valore aggiunto in questa delicata fase economica, recuperando anche il rapporto fiduciario con famiglie, improntato sulla lealtà e non sulla furbizia che, al contrario, va penalizzata quando arreca un danno ai consumatori”.

L'AUMENTO DEI TURISTI - “È stato un anno difficile – continua Santini - le famiglie sono state tartassate e i soldi a disposizione sono limitati, nonostante il bonus. Ci auguriamo che quest’occasione non vada sprecata. Dal punto di vista dei consumi solo l’abbigliamento di alta qualità riesce a tenere botta, anche grazia all’aumento di turisti stranieri in caccia di affari. Rispetto allo scorso anno prevediamo difatti un aumento di circa il 10-15% degli acquisti effettuati dagli stranieri in Italia, attirati dalla possibilità di acquistare a prezzi scontati capi di griffe famose. Si diffonde inoltre ogni anno di più il cosiddetto “turismo aeroportuale”, legato al fatto che nei periodi di saldi i centri commerciali vicini agli aeroporti, specialmente i piccoli centri dove volano compagnie low cost, si affollano di turisti stranieri.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi al via: per Adoc "il bonus di 80 euro è un incentivo"

RomaToday è in caricamento