rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

'Romanesco', venti appuntamenti per mangiare i migliori prodotti della cucina romana

La manifestazione si svolgerà dal 29 maggio al 20 giugno e coinvolgerà 20 ristoranti. Tra i protagonisti l'abbacchio romano IGP, il pecorino romano DOP e la ricotta romana DOP

Dopo il successo della passata edizione torna 'Romanesco', il circuito di eccellenze dei ristoratori e dei prodotti tipici della città di Roma. L'appuntamento è tra il 29 maggio e il 20 giugno. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici e tradizionali della provincia di Roma, attraverso l’interpretazione dei protagonisti della cucina romana.

I LOCALI - Venti i locali che, tra conferme e new entry,  hanno aderito a questa nuova edizione. Ciascun ristorante, in una serata diversa, proporrà un menù a prezzo fisso per raccontare il meglio della gastronomia tradizionale romana. Inoltre tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi in cucina avranno a disposizione volumetti, in italiano e inglese. E qui troveranno le ricette con i loro ingredienti e modalità di preparazione oltre a un breve profilo dei locali segnalati.

LE NOVITA' - La novità di quest’anno, in particolare, è quella di aver voluto mettere in risalto le caratteristiche di cinque prodotti tipici e tradizionali del paniere agroalimentare romano. Sono l’Abbacchio Romano IGP, il Pecorino Romano DOP, la Ricotta Romana DOP, le Olive da Mensa e l’Olio Extravergine di Oliva Dop Sabina. Queste cinque eccellenze saranno protagoniste dei piatti 'bandiera' dei menù di Romanesco. Ma saranno anche anche al centro nei negozi gourmet di RomainTavola, iniziativa camerale collegata a Romanesco e che coinvolge una serie qualificata di esercizi di gastronomia romani.

L'iniziativa è proposta dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l’Azienda Romana Mercati (ARM) - Azienda Speciale della CCIAA di Roma - e con le associazioni di categoria e dei Consorzi di Tutela di riferimento. Mappa e indirizzi dei ristoranti e negozi sono sul sito www.romanesco.roma.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Romanesco', venti appuntamenti per mangiare i migliori prodotti della cucina romana

RomaToday è in caricamento