rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

A Roma vita più cara di Milano: la capitale 21esima in Europa

A dirlo è una ricerca è la Camera di Commercio di Milano che ha condotto un'indagine tramite il Lab.Mim. In Europa Roma è al 21esimo posto, Milano al 24esimo

Roma più cara di Milano, ma meno cara di altre capitali europee quali Londra, Oslo e Copenaghen. Lo afferma la Camera di Commercio di Mila'no che ha condotto un'indagine tramite il Lab.Mim.

Secondo il laboratorio dell'ente camerale meneghino, nel corso del 2009 i prezzi a Milano, dodicesima per gli aumenti, sono cresciuti del 3,1%, mentre a Budapest, prima per tasso d'inflazione, i prezzi sono saliti del 9,8%. Rispetto al 2008 Milano ha perso due posizioni, passando dal 26/o al 24/o posto tra le città più care in Europa.

La prima è Londra, seguita da Oslo e Copenaghen, mentre Roma è al 21/o posto. Nel 2008 il capoluogo lombardo era la settima città meno cara in Europa, nel 2009 ha raggiunto la nona posizione.

L'elaborazione prende in esame i costi di varie voci: dagli alimentari al divertimento, dagli alcolici ai trasporti. La capitale si attesta sempre nelle posizioni "basse" della classifica, dimostrandosi dunque tra le città meno care, per quasi tutte le categorie. Entra nella top ten soltanto nel caso dei trasporti: in questo caso Roma si posiziona all'ottavo posto su 32.

A penalizzare Roma rispetto a Milano, nel confronto tra i prezzi, sono soprattutto, dicono i dati Cciaa Milano, i trasporti, gli affitti e le utilities. Per queste ultime la capitale si attesta al 13° posto contro il 22° del capoluogo lombardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma vita più cara di Milano: la capitale 21esima in Europa

RomaToday è in caricamento