rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via del Tritone, 61

Rinascente in via del Tritone è realtà: ecco il grande magazzino da 250 milioni di euro

Il nuovo grande magazzino il 12 ottobre aprirà nel cuore di Roma

Duecento milioni di euro d'investimento da parte di Rinascente, altri 50 da parte dei marchi all'interno; otto milioni di visitatori attesi ogni anno; otto piani per accontentare tutti, da chi cerca la penna da un euro a chi punta ad una borsa da 15.000 euro; 650 posti di lavoro e per formare i lavoratori ben 27mila ore di formazione; oltre 800 i brand presenti. Sono i numeri del nuovo grande magazzino che il 12 ottobre aprirà nel cuore di Roma. 

In pieno centro storico, a pochi passi dalla Fontana di Trevi e piazza di Spagna, Rinascente lancia infatti il suo secondo flagship store romano. L'inaugurazione il 12 ottobre 2017, quasi 150 anni dopo l’apertura del primo flagship di Milano ed esattamente 100 anni dopo la nascita del nome ideato da Gabriele D’Annunzio, nel 1917 su commissione del nuovo proprietario Senatore Borletti.

Non un grande magazzino, ma un luogo di incontro

Il palazzo su via del Tritone, all’angolo con via dei Due Macelli, è stato oggetto negli ultimi 11 anni di un complesso lavoro di ristrutturazione che, anche per il ritrovamento di reperti storici, è sorto valorizzando le ricchezze storico-culturali del territorio. Non un'impresa facile, come sottolinea ancora Radice: "Una corsa ad ostacoli fatta di permessi e tanti enti interlocutori. Siamo andati da 5 sindaci e versato 24 milioni di oneri di urbanizzazione. Oggi siamo contenti di essere qui e speriamo che ci sia una ricompensa". 

Guai a chiamarlo però semplicemente Grande Magazzino. Il presidente di Rinascente, Vittorio Radice parla di "una piazza che apre per sempre. Un negozio di moda si sposta. Questo posto no. Sarà un nuovo luogo di incontro di Roma perché Rinascente (via il La nell'ambito di un'operazione di rebranding) è stata sempre a Roma simbolo di abitudini e clima di Roma. Ed ora con Roma segniamo un momento storico celebrando il centenario dello store". 

Rinascente via del Tritone

L'Acquedotto Vergine all'interno del grande magazzino

Elemento di assoluta straordinarietà è infatti il sito archeologico visitabile al piano -1 che riporta alla luce uno dei tesori di Roma Antica: l’Acquedotto Vergine inaugurato da Augusto nel 19 a.C. Il piano -1 presenta più di un elemento di unicità nel panorama dei department store, primo fra tutti il sito archeologico con i resti dell’Acquedotto Vergine. Gli architetti Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso hanno saputo progettare le diverse aree che compongono il piano con connotazioni estetiche ben precise, in modo che il visitatore possa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, passando dalle linee decisamente contemporanee di Design Supermarket, negozi perimetrali, Tax Free Lounge e Ufficio Clienti, alle rovine millenarie dell’antico reperto, che incanta con la sua forza e bellezza.

L’Acquedotto Vergine è un acquedotto romano ancora funzionante dopo venti secoli ed è dedicato all’alimentazione di quasi tutte le più imponenti e grandiose fontane del centro, inclusa la Fontana di Trevi. Esso caratterizza l’intero spazio espositivo situato al piano interrato dell’edificio, studiato in modo da poterlo ammirare direttamente in tutto il suo splendore. Questo spazio denominato Exhibition Area dove prenderà vita un nutrito palinsesto di eventi culturali, costituisce il secondo elemento di assoluta distinzione del piano.

Rinascente in via del Tritone - Le foto

Il Cavedio

L'atrio celebra il "Colosseo quadrato", il travertino tipico di Roma è il leitmotiv, mentre invece altro elemento architettonico distintivo è il cavedio, che attraversa in altezza tutti i piani consentendo alla luce di diffondersi e conferendo all’ambiente assoluto splendore. E poi ancora le terrazze al 6 piano, che completano la food hall e le sue ricercate proposte ristorative con un’emozionante vista su una delle città più belle del mondo. Lo store incorpora e avvolge, inoltre, un piccolo edificio dei primi del ‘900 denominato “Palazzetto”, un vero e proprio palazzo nel palazzo, che su diversi piani diventa parte integrante e suggestiva dell’architettura espositiva. 

La Food Hall, i ristoranti di Rinascente via del Tritone

numeri_rinascente-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinascente in via del Tritone è realtà: ecco il grande magazzino da 250 milioni di euro

RomaToday è in caricamento