rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Valmontone / Via della Pace

Rainbow Magicland cambia marcia: 16 milioni per cinque anni di novità

Una versione rivista di "Romeo e Giulietta", spettacoli pirotecnici e di magia, un 'dinner show' a sfondo medievale e un'anteprima del festival del cioccolato di Perugia. Sono solo alcune delle novità che il parco divertimenti di Valmontone, 'Rainbow Magicland' ha in programma a partire dall'anno 2015, da maggio a novembre.

Una versione rivista di "Romeo e Giulietta", spettacoli pirotecnici e di magia, un 'dinner show' a sfondo medievale e un'anteprima del festival del cioccolato di Perugia. Sono solo alcune delle novità che il parco divertimenti di Valmontone, 'Rainbow Magicland' ha in programma a partire dall'anno 2015, da maggio a novembre.

Dopo la consueta chiusura, il parco divertimenti ha riaperto lo scorso 28 marzo, con nuovo piano industriale di 5 anni, guidato dal presidente Giuseppe Taini e dal nuovo amministratore delegato Paolo Matteucci. Un piano che punta a investire oltre 16 milioni di euro per il prossimo quinquennio, ampliando, così, l'offerta divertimenti del parco con una serie di eventi e attrattive di tutti i tipi, che si aggiungono al palinsesto finora utilizzato.

"Prima di tutto, quest'estate inizieranno i lavori per la realizzazione di un'area acquatica, su cui abbiamo investito circa 6 milioni di euro - ha spiegato il presidente Taini - Poi, per il quinquennio sono previsti ulteriori 10 milioni di euro per altre nuove attrazioni, anche adrenaliniche, in modo da completare l'offerta del parco anche aderendo alle richieste dei visitatori di questi anni".

La novità assoluta è, però, la successione di eventi e spettacoli previsti per la stagione di quest'anno, presentati da Paolo Matteucci: "Dal 16 e 17 maggio ospiteremo diverse repliche dello spettacolo 'Romeo e Giulietta. Ama e trasforma il mondo', opera musicale di David Zard, con Giulia Luzi e Federico Marignetti; uno spettacolo che ha alle spalle più di 250 rappresentazioni. Altra novità è quella di 'Meraviglia' di Sonics, una compagnia di acrobati, che verrà replicato il 18 e 19 luglio. A seguire, il calendario di eventi del parco quest'anno prevede una 4 giorni di spettacolo pirotecnico 'Caput Lucis', festival dei campioni dei fuochi d'artificio, che verrà lanciato domenica 21 giugno e replicato dal 7 al 10 agosto. Particolarmente richiesto dagli spettatori che vi hanno assistito negli anni passati. Ancora per agosto, sabato 29 e domenica 30 ci sarà il festival internazionale della magia, 'Supermagic'. A concludere, dal 25 al 27 settembre sarà ospite del parco un'anteprima di Eurochocolate 2015, festival del cioccolato di Perugia".

Oltre a questo, il calendario di Valmontone prevede eventi come una cena con delitto per la notte di Halloween, e due serate a tema medievale: 'La leggenda dei Cavalieri', che farà rivivere le sfide a cavallo dei cavalieri medievali e 'Camelot, il torneo del re', che offrirà una cena (dinner show) o un pranzo (lunch show) medievale. Il tutto nel Palabaleno, che per l'occasione è stato completamente ristrutturato e che verrà trasformato in un castello medievale. Inoltre, dal 27 giugno, andrà in scena 'Illusion', spettacolo coreografico che unisce giochi d'acqua, musica e fontane danzanti, che ha avuto molto successo gli anni scorsi.

Previsto poi un aumento dei mezzi di trasporto e di infrastrutture legate al parco: oltre al servizio navetta dalla stazione Termini di Roma, a disposizione ci sarà una corsa che parte dal litorale, specifica per chi è in vacanza al mare. In più, sono a  disposizione dei pacchetti turistici a partire dai 40 euro, che unisce il biglietto di ingresso al parco con hotel convenzionati, soprattutto a Fiuggi. Il sito web fornisce anche la possibilità di unire un biglietto di aereo o di treno per raggiungere Valmontone. Come negli anni passati, verranno coinvolti in questa organizzazione tour operator anche stranieri. Rainbow Magicland ha, inoltre, appena stipulato un accordo con il Bioparco di Villa Borghese, che prevede per i visitatori di entrambi i parchi di ricevere un biglietto 3 per 2 da utilizzare nel parco partner. Sono in corso anche accordi con l'outlet di Valmontone e con le Colline Romane, con cui nei prossimi anni il parco dovrebbe intraprendere un progetto di valorizzazione del territorio circostante.

Offerte specifiche sono a disposizione per le scuole, cui l'organizzazione del parco metterà a disposizione attività pertinenti con i programmi ministeriali.

"Il turista che viene a Roma rimane in media 2 o 3 giorni e si ferma alle visite tradizionali, come il Colosseo e San Pietro. Attrattive come questa permettono di rendere più vario il turismo e danno anche una mano alla città. E' quello che si definisce 'turismo esperienziale'", è stato il commento dell'onorevole Valentina Grippo, della Commissione Turismo del Comune di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rainbow Magicland cambia marcia: 16 milioni per cinque anni di novità

RomaToday è in caricamento