rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Dal 1 marzo lo psicologo sbarca in farmacia

L'iniziativa promossa dalla Scuola di Psicoterapia "Training School" coinvolge alcune farmacie della capitale. Cinque psicologi potranno concordare colloqui individuali con le persone che hanno bisogno

Dopo il successo avuto in altre città italiane, come Milano, Lecce e Bologna, arriva anche a Roma il progetto "Psicologo in Farmacia".
Si tratta di un'iniziativa che si propone come obiettivo quello di dare aiuto a quelle persone che vedono nei farmaci l'unico "appiglio" per risolvere i loro problemi psicologici. La tendenza generale di ricorrere ai farmaci per disturbi di ansia, stress e altri problemi di natura psicologica, è dovuta probabilmente all'erronea convinzione che in tal modo è possibile risolvere velocemente il problema. In realtà invece bisognerebbe farsi delle domande e capire quale sia la causa che provoca questi disturbi.

L'iniziativa, al via dall'1 marzo, vuole quindi fornire a coloro che ne hanno bisogno la possibilità di parlare con figure competenti e di scavare a fondo del problema. Infatti sarà possibile concordare un massimo di tre colloqui individuali nel massimo rispetto della privacy.      
Il progetto è promosso da AVIOS (Agenzia per la valorizzazione dell’individuo nelle organizzazioni di servizio) e patrocinato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva- Training School- e dalla Federfarma Roma. L'iniziativa, il cui responsabile scientifico è il Dott. Ivano Gagliardini, vede impegnati nelle farmacie aderenti 5 giovani psicologi: Dott.ssa Roberta Fuga, Dott. Mariano Moroni, Dott.ssa Marica Caponi, Dott.ssa Mariapaola Bianchini e Dott.ssa Francesca D' Amico.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.psicologoinfarmacia.com oppure contattare le referenti:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 1 marzo lo psicologo sbarca in farmacia

RomaToday è in caricamento