rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Campidoglio, protesta in piazza per le 88 guardie giurate di Sicuritalia

Sono stati licenziati in seguito alla vittoria d'appalto della Securpol per garantire la sicurezza dell'Istituto Poligrafico dello Stato. Al loro fianco il consigliere comunale Mino Dinoi

Hanno portato la protesta in piazza del Campidoglio le ottantotto guardie giurate della Sicuritalia, la società che per anni si è occupata della sicurezza dell'Istituto Poligrafico dello Stato. Alla base del malcontento dei lavoratori il licenziamento avvenuto in seguito alla vittoria dell'appalto da parte della Securpol.

LA PROTESTA - "Chiediamo il rispetto degli articoli 11, 24 e seguenti del contratto collettivo nazionale del lavoro che prevedono il reintegro dei dipendenti in caso di subentro di un'altra società. Oggi, chiediamo un incontro al sindaco perché ci aiuti a far valere i nostri diritti". Queste le parole utilizzate dagli ex dipendenti nella manifestazione pacifica svoltasi di fronte la sede del comune di Roma.

Al loro fianco il consigliere comunale del Gruppo Misto Mino Dinoi che ha presentato un'interrogazione per chiedere l'intermediazione del sindaco e della giunta. "Lunedì alle 10" ha spiegato Dinoi, "saremo sotto al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per chiedere di essere ascoltati. In un momento così delicato di crisi economica non si possono lasciare per strada 88 lavoratori dietro ai quali ci sono le rispettive famiglie già provate dalle difficoltà della contingenza economica".

L'obiettivo, secondo quanto dichiarato dal consigliere, sarà quello di fare chiarezza sulla complicata vicenda su cui sia i sindacati che l'Istituto Poligrafico si sono dimostrati assenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, protesta in piazza per le 88 guardie giurate di Sicuritalia

RomaToday è in caricamento