rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Casalotti

Ispra: precari pronti a restare sul tetto fino a Natale

Nonostante l'arrivo della pioggia e di folate di vento piuttosto forti, i lavoratori sul tetto di via Casalotti da 6 giorni hanno annunciato che continueranno la loro lotta anche fino a Natale

Lotta dura, senza badare al calendario, alle feste e alle condizioni climatiche. I precari dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale non mollano e sono pronti a restare sul tetto anche fino a Natale. L'annuncio è arrivato ieri in una conferenza stampa, convocata nel giorno in cui era previsto un tavolo di trattative con la Regione Lazio che però è saltato per l'assenza della struttura commissariale dell'Ispra.

"Tutto dipenderà”, hanno spiegato i lavoratori dell'Ispra, “dalle risposte delle controparti, in particolare il ministero dell'Ambiente di Stefania Prestigiacomo e la struttura commissariale che gestisce l'Istituto, guidata dal prefetto Vincenzo Grimaldi. La ricerca e i controlli ambientali sono una risorsa per tutti gli italiani, al di là delle bandiere politiche, e quindi vanno difesi salvaguardando i posti e portando sotto i riflettori quelle che di recente il presidente della Camera, Gianfranco Fini che ha definito 'tematiche trasversali che interessano la destra come la sinistra'. All'Istituto vigilato dal Ministero dell'Ambiente, da gennaio fino a oggi sono già andati a casa 250 tra ricercatori, tecnologi, amministrativi e tecnici".

Dopo i malori dei giorni scorsi, ora sul tetto le condizioni si sono fatte davvero proibitive, per l'arrivo della pioggia e di folate di vento. I precari, coordinati dall'Usi Rdb hanno montato un gazebo più robusto anche perchè spiegano “non abbiamo intenzione di muoverci da qui”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispra: precari pronti a restare sul tetto fino a Natale

RomaToday è in caricamento