rotate-mobile
Economia

“Svanisce il Parco Fori-Appia Antica?”: l’Università Telematica Pegaso apre il dibattito

"Svanisce il Parco Fori-Appia Antica?". Questo l'interrogativo attorno al quale si è svolto ieri presso la sede dell'Università Telematica Pegaso un incontro al quale hanno aderito il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, l'Associazione Progetto Roma e l'Associazione Nazionale degli Archeologi

Introdotto dal Rettore della UniPegaso Alessandro Bianchi e moderato dal giornalista Giuseppe Pullara, il dibattito ha visto gli interventi di Rita Paris, Direttrice del Parco Archeologico dell’Appia Antica; Maurizio Di Stefano, Presidente emerito dell’ICOMOS; Salvatore La Rocca di Progetto Roma; Salvo Barrano, Presidente dell’ANA;  del senatore Walter Tocci; Alfonso Andria, Presidente CUEBC. 

A parere di tutti l’interrogativo posto è retorico, se si considera lo spezzettamento dell’area e la suddivisione tra ben cinque competenze diverse. Per uscire da questa situazione non si può che ricondurre il tutto ad un'unica competenza o, come minimo, ad un’unica regia.

Nel corso della discussione è anche emersa un’altra situazione paradossale: l’avvio della demolizione della cinquecentesca via Alessandrina. Un’iniziativa incomprensibile, a detta del senatore Tocci; una iniziativa portata avanti da tecnici incompetenti e da cattivi amministratori, ha sostenuto il rettore Bianchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Svanisce il Parco Fori-Appia Antica?”: l’Università Telematica Pegaso apre il dibattito

RomaToday è in caricamento