rotate-mobile
Offerte di lavoro

"Your First Eures Job": contributi per lavorare in Europa

"Il tuo primo lavoro europeo", le risorse europee a sostegno dell'occupazione giovanile e delle imprese: una preziosa opportunità offerta dalla Provincia di Roma

"Your first Eures job" è un’iniziativa dell’Unione Europea per aiutare le imprese ad assumere giovani lavoratori, di età compresa dai 18 ai 30 anni, residenti in un paese europeo diverso da quello in cui la società ha sede. La Provincia di Roma è una delle quattro realtà in tutto il territorio dell'Unione, ad avere ottenuto dalla Commissione Europea l’organizzazione e la gestione del servizio.

E' stata così creata una piattaforma informatica che raccoglie e confronta i curricula dei ragazzi, di qualsiasi paese europeo, alle necessità delle aziende, anch’esse registrate al servizio, ma con sede in un paese diverso da quello presso cui il giovane ha residenza. Da questo incrocio tra domanda e offerta si avvia l’ulteriore passaggio di selezione: l’amministrazione provinciale mette a disposizione del giovane un supporto economico per recarsi nel paese in cui ha sede l’azienda e sostenere il colloquio. Questo contributo prescinde dall’esito dell’incontro.

Qualora l’esito della selezione fosse positivo e l’azienda formalizzasse l’assunzione con un contratto di almeno 6 mesi, al giovane verrà erogato un ulteriore sostegno per le spese di trasferimento e inserimento nel nuovo contesto, ad esempio per le spese di alloggio oppure di formazione linguistica. Inoltre, qualora l’azienda che assume il giovane straniero fosse piccola o media, non più di 250 dipendenti, può avvalersi di un analogo contributo per la formazione del neoassunto.

"Your First Eures Job è un’opportunità preziosa a disposizione dei giovani e delle imprese per innovare le prassi di cittadinanza europea".

Mercoledì 27 marzo dalle ore 10.30 presso Porta Futuro, via L. Galvani 108, nel quartiere romano di Testaccio, sarà l'occasione per conoscere le opportunità previste dal programma europeo, di usufruire di una consulenza personalizzata e della possibilità di partecipare alle selezioni in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Your First Eures Job": contributi per lavorare in Europa

RomaToday è in caricamento