rotate-mobile
Economia

Rome & you, la Capitale diventa relazionale e pensa in grande: "Obiettivo battere I love NY"

Presentato la nuova identità visiva della città. Il logo realizzato da InArea di Antonio Romano affiancherà quello istituzionale. L'assessore Marinelli: "Puntiamo a superare I Love NY"

Un logo r0elazionale, con molteplici declinazioni, che andrà ad affiancare quello istituzionale. E' RoMe & You, la nuova identità visiva della città di Roma presentato al Museo Macro, alla presenza del sindaco Marino, dell'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, quello al Commercio Marta Leonori e alla Comunicazione Alessandra Cattoi.

Tutto nasce da una memoria di giunta approvata lo scorso ottobre. Un documento nel quale si dava mandato di aggiornare l'identità visiva per rilanciare la promozione ell'immagine della città di Roma. Punto fermo il mantenimento del logo statutario. Così ci si è affidati ad Antonio Romano, di InArea, che con il suo team ha pensato ad un brand capace di interagire con tutti i suoi pubblici. "La nuova identità visiva con cui Roma si propone nelle sue relazioni con tutti i suoi pubblici", spiega il creatore Antonio Romano, "è composta da tre elementi: il brand Roma, una declinazione essenziale e lineare dello scudetto presente nel logo istituzionale, il claim Rome&You. Tutte le scelte sono state orientate al rapporto che Roma costruisce con ogni persona". L'area superiore dello scudetto viene occupata da bolle cromatiche, espressione di un dinamismo che esplora tutte le possibilità che Roma offre. "Quello spazio", spiega ancora Romano, "si aprirà a ulteriori declinazioni tematiche o progettuali, con le bolle che esplodono e cambiano forma".

Cambia anche il logo istituzionale. Nel marchio, che accompagnerà gli atti e le pratiche, la comunicazione con gli utenti di servizi e con le altre Istituzioni sparisce la parola "Capitale" e resta in evidenza "Roma" accanto allo scudetto sormontato dalla corona, alla scritta tradizionale Spqr e ai classici colori: il rosso scuro e il dorato.

Il Campidoglio racconta così la nuova identità visiva: "Si tratta di un programma di comunicazione che ha come obiettivo la sottolineatura comunicativa dell'esperienza unica e personale che Roma offre: una città multiforme e schietta, da vivere in tutte le sue espressioni, a cui dare del tu. Un piano di riscoperta della natura inclusiva e comunitaria della città, la voglia di recuperare un'autenticità che si ritrova nella dimensione dialogica che Roma instaura con chi ci nasce e con chi ci arriva. Cittadini di ogni età, studenti, lavoratori, investitori, turisti: ciascuno chiede di trovare a Roma il proprio angolo di mondo".

Entusiasta l'assessore alla cultura Marinelli che con una battuta fissa l'obiettivo: "Con questo superare vogliamo superare I love NY".

Rome&You, nuovo logo Roma Capitale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rome & you, la Capitale diventa relazionale e pensa in grande: "Obiettivo battere I love NY"

RomaToday è in caricamento