rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Caro mutui, il Codici lancia la campagna contro i tassi usurai

Se il vostro mutuo supera il tasso soglia stabilito dalla legge 108/96 siete alle prese con un mutuo usuraio. Il CODICI lancia una campagna informativa per tutelare i consumatori

Da diverso tempo al Codici giungono continue segnalazioni sul problema del 'caro mutui'. In particolare su quelli che sono definiti 'mutui usurai'. Chi decide di fare il grande passo e acquistare una casa usufruendo di un finanziamento, ha  la consapevolezza d'impegnarsi economicamente per diversi anni: 15 nel migliore dei casi, addirittura 20 o 30 in quelli più estremi. Tutto ciò va a sommarsi agli ingenti importi già sborsati e documentati da Bankitalia: la media dei mutui italiani (4,88%), infatti, risulta essere decisamente più alta rispetto a quella europea (3,49%).

Sia chiaro, non tutti gli istituti di credito operano nell’illegittimità, ma purtroppo si tratta di un fenomeno tristemente diffuso, anche se ancora poco noto. Proprio per questo motivo Codici ha lanciato, già da qualche settimana, la campagna informativa “Oltre il tasso soglia… il mutuo t’imbroglia” per aiutare i cittadini a rendersi conto se il proprio mutuo sia 'fuorilegge'.

Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del CODICI, commenta così: “Abbiamo assistito in questi anni ad un deterioramento della qualità dei prestiti fino a raggiungere progressivamente i limiti dell’illegittimità. Con la recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione i cittadini hanno, però, uno strumento in più per tutelarsi”.

La sentenza della Suprema Corte di Cassazione a cui fa riferimento Giacomelli (350/2013 del 9 gennaio) ha infatti  stabilito che “quando il tasso  di mora, le penali e le varie spese, tutte messe insieme superano il tasso soglia, stabilito dalla legge antiusura 108/96,  anche i mutui diventano usurai e possono essere annullati con le relative procedure giudiziali bloccate”…“oltre a  permettere il recupero integrale degli interessi pagati su mutui, leasing e finanziamenti, quando i  tassi o le penali  superano la soglia di usura”.

Capire se il proprio mutuo, finanziamento o leasing  supera i tassi soglia previsti dalla legge non è un'operazione complicata: basta confrontare il prospetto che la Banca d’Italia rende noto e che fa riferimento ai tassi massimi d’interesse per un prestito o per un finanziamento; superati i tassi stabiliti trimestralmente da Bankitalia subentra il reato di usura.

Il Codici invita pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione al contratto prima di sottoscriverlo e sollecita i consumatori a sottoporre all’attenzione dell’Associazione i contratti stipulati con le banche per opportune verifiche e valutazioni.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento con un legale, i cittadini possono far riferimento allo 065571996. On line, sul sito www.codici.org, il modulo attraverso il quale è possibile richiedere la restituzione delle somme versate per l’applicazione di interessi usurari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro mutui, il Codici lancia la campagna contro i tassi usurai

RomaToday è in caricamento