rotate-mobile
Economia

Da oggi musei gratis la prima domenica del mese: "Per il Colosseo piano di sicurezza"

E' la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio. La Soprintendenza: "Per il Colosseo ci aspettiamo molta folla che andrà contingentata"

Dal Colosseo a Castel Sant'Angelo, da Villa Adriana e Villa D'Este a Tivoli, ma anche la Galleria Borghese, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano e la Crypta Balbi, le Terme di Caracalla e la Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea.

Da oggi "i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente. E' la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato". E' quanto ha fatto sapere con una nota il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

"Stiamo facendo un lavoro che punta a valorizzare il sistema museale italiano- ha detto il ministro Dario Franceschini- Solo lo Stato ha 420 tra musei, monumenti e siti archeologici. E' una potenzialita' enorme in termini di crescita turistica. E' un patrimonio che dobbiamo valorizzare, investire, tutelare e difendere, ma rendere anche piu' fruibile".

Ingresso al Colosseo gratuito, quindi, ma con qualche accortezza. La soprintendente ai Beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, ha infatti spiegato che "ci stiamo organizzando, naturalmente ci aspettiamo molta folla che andrà contingentata: il nostro piano di sicurezza prevede che all'interno del Colosseo non ci siano più di 3.000 persone contemporaneamente, quindi si regolerà il flusso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi musei gratis la prima domenica del mese: "Per il Colosseo piano di sicurezza"

RomaToday è in caricamento