rotate-mobile
Economia Parioli / Viale Liegi, 35

Mercato immobiliare in fermento a Roma Nord, aumentano le vendite a Prati e alla Balduina

Note più interessanti dal Municipio XIV, vivacità commerciale a Montesacro

È un mercato immobiliare in fermento quello di Roma Nord. Questa la prima considerazione emersa leggendo i dati snocciolati dall’ufficio statistiche della Smart agency di Ranieri Immobiliare, che ha sede ai Parioli e che ha effettuato un’analisi relativa al primo trimestre di quest’anno. Il 2017, secondo quanto riferito, ha registrato una crescita delle transazioni che ha toccato quota 11% rispetto al 2016. Un trend che è stato confermato anche nel 2018. Le aree passate al setaccio sono state i Municipi II, III, XIV e XV. Il territorio di Monte Mario, a conti fatti, è quello che mostrato le note più interessanti. Nella zona della Balduina (con un occhio anche a Prati) c’è stato un aumento negli incarichi e nelle vendite per appartamenti tra i 70 e 90 metri quadrati.

Il mercato immobiliare nel Municipio XIV e a Prati

Osservando i dati aggregati della città, sono spuntati comportamenti in controtendenza sul versante degli appartamenti tra i 130 e 160 metri quadrati. Infatti, nei primi mesi del 2018, è stata segnalata in tale ambito una “nuova finestra di azione”, confermata dall’aumento di visite e proposte ricevute. A Prati, inoltre, sono lievitate le vendite di immobili da cinquanta metri quadrati per utilizzo turistico, affitto o per finalità di investimento.

Il mercato immobiliare nel Municipio II

Nei primi tre mesi dell’anno - a fronte di un ribasso dei prezzi in zona - sono incrementati di tre punti percentuali le vendite di appartamenti situati tra il secondo e il quarto piano da ristrutturare, con una metratura dagli  80 ai 120 metri quadrati, nella fetta Policlinico-V Nomentano (prezzo al metro quadrato di 4600 euro). In crescita gli affitti per uso abitativo o per ufficio nella zona di piazza Bologna. Le maggiori richieste, qui, sono arrivate da studenti e figure professionali, soprattutto psicologi e psicoterapeuti. 

Il mercato immobiliare nel Municipio III

Molto vivace da un punto di vista commerciale il Municipio III Montesacro. Una linea che non si è discostata da quanto manifestato nel 2017. Stabile la mole di transazioni per affitti mentre sono aumentate le vendite del 2,7 per cento. Numeri alla mano,  maggiori sono state le richieste di trilocali tra i 75 e i 90 metri quadrati, offerti a un prezzo medio di 3mila euro al metro quadrato. A seguire, i bilocali tra i 45 e i 60 metri quadrati con prezzo medio di 3400 euro al metro quadrato. Da segnalare la crescita percentuale “dei tagli superiori circoscritti tra 100 ed 130 metri quadrati, testimonianza di una domanda attiva, in espansione”.

Il mercato in zona Cassia-Tomba di Nerone

Per quanto concerne la zona Cassia-Tomba di Nerone è stato visibile lo sviluppo nelle vendite di mono e bilocali, acquistati per scopi di investimento, con un potenziamento nella percentuale di locazione. In definitiva, c’è stato un innalzamento delle vendite pari al 5% e un’intensificazione degli affitti del 9%. Le giacenze non sono state superiori ai 90 giorni. 

Una domanda in espansione

Nel complesso, è stato notato un ingrandimento congiunturale negli incarichi di vendita del 26% e del 43% degli incarichi di affitto. Allo stesso tempo, è scesa a 71 giorni la media di giacenza degli stock di immobili. Ciò, secondo lo studio, ha significato che il mercato, rispetto al passato, sta migliorando nel numero di vendite e affitti. Pier Paolo Ranieri, ceo della Smart Agency di Ranieri Immobiliare, ha così commentato: “Analizzando questi dati possiamo affermare, complice la costante caduta dei prezzi d'offerta, che la domanda si stia via via espandendo e che l'azienda abbia saputo reagire con flessibilità a quello che oramai sta diventando il profilo definito dell'imminente e futuro mercato immobiliare romano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare in fermento a Roma Nord, aumentano le vendite a Prati e alla Balduina

RomaToday è in caricamento