Alla LUMSA il Global Forum on Higher Education 2017

Si svolgerà alla LUMSA, il 15 e il 16 giugno 2017, la due giorni internazionale dedicata al Global Forum 2017. È un appuntamento che vedrà la partecipazione di ospiti e relatori provenienti da tutto il mondo, riuniti a Roma per discutere di temi di grande attualità come l'educazione superiore, la diversità, l'inclusione sociale e il concetto di comunità, ma soprattutto del ruolo delle università alla luce di tali questioni

Il contesto sociale in cui il Global Forum si svolge è caratterizzato da importanti sfide che stanno preoccupando non solo l’Europa, come nel caso dell’accoglienza dei rifugiati, ma anche il Nord America, dove il dibattito sull’immigrazione e sul commercio è caratterizzato da un duro dibattito. La crisi economica ha generato ovunque un innalzamento del tasso di disoccupazione e una diffusa sensazione di incertezza sulle prospettive future.

Il dibattito sociale – e più in generale politico – è diventato sempre più polarizzato e capacità e volontà degli attori politici di cercare un terreno comune e trovare soluzioni sono diminuite. Almeno in Europa, molti paesi hanno visto un aumento del populismo – spesso, ma non sempre, a destra – caratterizzato non solo dagli attacchi alle élites e alle istituzioni, ma anche dalla convinzione che i propri punti di vista rappresentino la vera volontà del popolo.

Qual è, allora, la risposta dell'istruzione superiore a questa situazione sociale, politica ed economica? Come possono le università perseguire la loro missione di educare, non solo i propri studenti, ma la società più ampia? Sono questi, e molti altri, gli interrogativi su cui il Global Forum 2017 vuole riflettere e cercare di dare risposta.

Il Global Forum on Higher Education 2017 è organizzato e supportato, oltre che dall’Università LUMSA, dal Consiglio d’Europa, dall’International Consortium for Higher Education, Civic Responsibility and Democracy, dal Netter Center della University of Pennsylvania, da European Wergeland Centre e dall’Australian Catholic University.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagiati in 24 ore: sono 3538 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento