rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Lifebrain: i laboratori nel Lazio dedicano il mese di febbraio alla difesa della tiroide

A Roma, Guidonia, Villanova, Castel Madama, Vicovaro, Artena, Colleferro, Morlupo, Viterbo, Castro dei Volsci, Fiano Romano, Fiumicino, Ostia, Ladispoli e Genzano un check up sierologico specifico

Lifebrain, gruppo europeo attivo nel settore della medicina di Laboratorio, particolarmente sensibile alla cultura della prevenzione e dell’informazione socio-sanitaria, ha deciso di dedicare per il mese di febbraio un Check up specifico per la prevenzione della salute della tiroide.
 
Presso i laboratori del Gruppo, a Roma, Guidonia, Castel Madama, Vicovaro, Artena, Colleferro, Morlupo, Viterbo, Castro dei Volsci, Fiano Romano, Fiumicino, Ostia, Ladispoli e Genzano, dall’1 al 29 febbraio, è infatti possibile sottoporsi ad uno screening sierologico completo a tariffe sociali affinché “l’eccellenza per la salute” possa essere accessibile e garantita a tutti.
 
Il 10% della popolazione italiana soffre di tiroide. Un esercito di 6 milioni di persone per i quali diventa fondamentale una corretta terapia.
 
Eppure pochi conoscono la centralità della tiroide per il nostro organismo e le innumerevoli funzioni di questa ghiandola che controlla la crescita, lo sviluppo e l’omeostasi delle cellule e dei tessuti.
 
“La maggioranza dei casi di tiropatie nell’adulto non danno sintomi e vengono diagnosticate soprattutto grazie agli esami sierologici che consentono di controllare il corretto funzionamento della tiroide” precisa la Dottoressa Stefania Federici, Direttore Sanitario del Laboratorio Analisi di Guidonia – Gruppo Lifebrain.
 
Per esempio l’ipotiroidismo, che spesso si presenta con disturbi talvolta impercettibili, che comprendono tutta una serie di manifestazioni dovute al fatto che le cellule del corpo, in seguito a livelli insufficienti di ormoni, cominciano a rallentare i processi fisiologici: stanchezza, senso di depressione associato ad una minore funzionalità della memoria, maggiore sensibilità al freddo e pelle che diventa più secca.  Le più colpite sono le donne che ne soffrono, in media, cinque volte di più rispetto agli uomini.
 
“L’ipertiroidismo è un altro dei disturbi endocrini più frequenti - continua la dottoressa Federici - e può presentarsi a qualsiasi età, ma interessa in particolare le donne in età fertile, questo perché il sesso femminile è maggiormente predisposto alle malattie autoimmuni”.
 
Il test sierologico per eccellenza è il dosaggio TSH che serve ad analizzare l’attività della ghiandola tiroidea e la concentrazione dell’ormone TSH (thyroid-stimulating hormone), un ormone prodotto dall’ipofisi ed è deputato a coordinare la produzione degli ormoni FT3 e FT4.
 
“Quando la concentrazione del TSH nel sangue è bassa – spiega la Federici - si parla di ipertiroidismo. Allo stesso modo, quando si riscontra una eccessiva presenza degli ormoni FT3 e FT4”.  Fondamentali sono anche i “Test Anticorpali” che valutano la presenza degli anticorpi anti-tireoperossidasi (o anti TPO), anticorpi anti-tireoglobulina e anti recettore TSH. “Una loro alterazione – precisa la Federici -  è spia di una possibile condizione di tireopatia”.
 
Lifebrain rappresenta un network di laboratori e competenze professionali in grado di offrire servizi di analisi, diagnostica specialistica e service di laboratorio dove la qualità è un elemento fondante. Una rete che percorre l’intera penisola a cui affidarsi con sicurezza e fiducia.
 
Dall’ inizio della sua attività in Italia con l’acquisizione dei “Laboratori Guidonia Group”, Lifebrain ha saputo tradurre il concetto di assistenza sanitaria in standard di eccellenza, realizzando una network di strutture e di servizi che pongono legittimamente il Gruppo come realtà leader in Italia nella medicina di laboratorio.
 
Oggi Lifebrain può contare su oltre 60 laboratori e centri prelievo, circa 500 collaboratori in tutta Italia, una media di circa 5,5 milioni di esami eseguiti ogni anno, più di 200 strutture sanitarie servite. Questi i numeri di un Gruppo capace di soddisfare le esigenze sia del singolo paziente che delle strutture sanitarie, pubbliche e private, che decidono di affidarsi alla sua rete di laboratori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lifebrain: i laboratori nel Lazio dedicano il mese di febbraio alla difesa della tiroide

RomaToday è in caricamento