rotate-mobile
Economia

Lazio: soltanto 15.000 abitanti hanno usufruito delle agevolazioni fiscali sull'edilizia

A fronte di una popolazione che rappresenta il 10% di quella nazionale, soltanto il 5% dei cittadini laziali ha usufruito degli sconti per investimenti in efficienza energetica

La possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali nell'ambito dell'edilizia è risulta essere poco considerata dai residenti del Lazio. E' questo quanto emerge da un rapporto pubblicato in occasione dell'assemblea congressuale delle unioni Costruzioni e Impianti della Cna di Roma. Su 280.700 richieste in Italia, soltanto 15mila provengono dal Lazio. Un dato poco significativo, corrispondente al 5%, a fronte di una popolazione che costituisce il 10% di quella nazionale.

La maggiore richiesta (77%) è pervenuta per la sostituzione d'infissi, seguono la sostituzione di impianti termici obsoleti (14%) e l'installazione di pannelli fotovoltaici (8%). Soltanto l'1% della popolazione laziale ha infine fatto richiesta degli sconti per interventi di coibentazione.

Nonostante nel Lazio l'iniziativa abbia avuto una scarsa adesione, gli operatori del settore hanno accolto con favore questa iniziativa che avrà una ricaduta positiva anche sulle casse dello Stato:  il saldo tra dare e avere, rispetto agli sconti per la riqualificazione edilizia nel 2012, è stato positivo e ha generato 2,3 miliardi di euro come documentato da un recente studio condotto dalla Cna nazionale e il CRESME.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio: soltanto 15.000 abitanti hanno usufruito delle agevolazioni fiscali sull'edilizia

RomaToday è in caricamento