Primo Maggio, lavoratori Usb in protesta davanti a Zara: "Stop ai maxistore, #noinonsiamoinvendita"

L'appuntamento davanti ai negozi di via del Corso, via Appia, via Cola di Rienzo. "In piazza per tutti i lavoratori costretti a passare un giorno di festa tra gli scaffali di un supermercato o di un centro commerciale di periferia"

#noiNONsiamoinvendita è l'hashtag che accompagnerà le manifestazioni dei lavoratori del commercio aderenti all'Usb che protesteranno il Primo Maggio in tutta Italia, anche nella Capitale. "Contro l'apertura di negozi e centri commerciali, per potersi riappropriare di una festività che qualcuno vorrebbe sopprimere, finanche nella memoria e nel suo significato più profondo" spiegano dal sindaco tramite un comunicato stampa. 

L'appuntamento è davanti ai negozi Zara, in via del Corso, a San Giovanni, in via Cola di Rienzo. Come a Roma la protesta è anche a Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Vicenza, "al fianco dei lavoratori per dire NO a questo modello di consumo.

"Il Primo Maggio non è un giorno qualsiasi - commenta Francesco Iacovone, dell'Esecutivo Nazionale Usb Lavoro Privato - Eppure tanti lavoratori del commercio sono costretti a passare questo giorno di festa nei negozi del centro delle nostre città, tra gli scaffali di un supermercato o all'interno di un centro commerciale di periferia". 

"L'80% dei lavoratori del commercio e della grande distribuzione sono donne. Il lavoro nei giorni festivi sta rendendo loro la vita sociale e familiare impossibile  - sottolinea il sindacalista – tra l'altro con contratti part time, precari e con salari bassissimi che occupano tanto tempo e restituiscono pochissimo reddito". 

"Con la lotta nella giornata più importante per i lavoratori di tutto il mondo, intendiamo rimettere al centro il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori alle feste, ad un salario e ad un lavoro all'insegna della dignità, e vogliamo affermare il diritto di critica e di rappresentanza di un sindacato fuori dal coro, che ha scelto bene da che parte stare" conclude Iacovone.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Incidente sulla Roma-Fiumicino: scontro tra un'auto ed un mezzo pesante, un ferito

Torna su
RomaToday è in caricamento