rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Fiumicino

Lavoro: Adr salta l'incontro in regione per i lavoratori del duty free

Montino: “Adr si defila, lavoratori duty free abbandonati a loro destino. Il prefetto intervenga”. per questi lavoratori è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo

Da giorni i lavoratori dei Duty Free dell'aeroporto di Fiumicino sono molto preoccupati per il loro futuro perché rischiano di perdere il lavoro.
Ieri è stato programmato un tavolo di confronto in regione a cui Adr non ha partecipato. Esterino Montino, capogruppo Pd commenta: “È gravissimo che ieri Adr abbia disertato il tavolo di confronto convocato in Regione per risolvere i problemi occupazionali dei 44 dipendenti della società World Duty Free Group di Fiumicino. Il 20 novembre prima e poi anche il 30 dello stesso mese ho avuto occasione di incontrarli e approfondire la vicenda di questi lavoratori. Sono commessi, addetti alla vendita e all’amministrazione che lavorano presso 7 negozi del Duty Free di Fiumicino per i quali è già stata aperta una procedura di licenziamento collettivo. Entro il prossimo Febbraio saranno tutti senza lavoro. Per garantire il loro futuro occupazionale nella società o nelle società che subentreranno nella gestione dei negozi presso lo scalo, è necessario che tutti gli attori in campo facciano fino in fondo la loro parte. Il tempo gioca a sfavore di questi dipendenti e le feste di Natale accorciano di molto tempi già ridotti all’osso per una loro ricollocazione. Il fatto, poi, che Aeroporti di Roma continui a defilarsi senza prendere in esame la loro situazione è scandaloso. La vicenda dei lavoratori WDFG Italia s.r.l.  è solo la punta dell’iceberg di una situazione che vede al Leonardo da Vinci lo spettro di esuberi e cassintegrazioni che pende sulla testa di centinaia di persone. Ormai dietro ai cosiddetti risanamenti e ai cambi societari si nascondono sempre tagli pesantissimi sul personale. Chiederò al Prefetto di Roma di intervenire su una situazione che  rischia di esplodere”.

Il 28 novembre scorso si è svolto l'incontro tra l'Unione Sindacale di Base e l'Assessore alle Attività Produttive e Lavoro Davide Bordoni per discutere delle problematiche relative ai 44 lavoratori della società WDFG Italia s.r.l. con funzioni di addetti alle vendite e impiegati amministrativi presso i negozi duty free dell'aeroporto di Fiumicino e di Ciampino.

Infatti, per questi lavoratori è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo in attesa che gli spazi commerciali, che la società WDFG Italia lascerà a partire dal prossimo 28 febbraio, siano affidati a nuovo soggetto gestore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: Adr salta l'incontro in regione per i lavoratori del duty free

RomaToday è in caricamento