rotate-mobile
Economia

Laviniense: la provincia approva il progetto del cavalcaferrovia

Il progetto prevede l'ampliamento a 9 metri di sede stradale dell'attuale cavalca ferrovia, costruito nel 1860 e largo adesso solo 3,90 metri

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del cavalca ferrovia su via Laviniense, finanziato dall'Amministrazione Zingaretti con 3 milioni di euro.
"Il progetto - spiega l'assessore provinciale alla Viabilità e Lavori Pubblici, Marco Vincenzi - prevede, in prossimità del km 3 della provinciale, l'ampliamento a 9 metri di sede stradale dell'attuale cavalca ferrovia, costruito nel 1860 e largo adesso solo 3,90 metri. Realizzeremo due corsie da 3,5 metri, banchine laterali e marciapiedi per ogni senso di marcia. In questo modo, sarà messa la parola fine all'attuale senso unico alternato, regolato da un semaforo e causa di continue file e ingorghi".

"Il progetto, inoltre - conclude Vincenzi - prevede l'allargamento della strada e costruzione di marciapiedi dal km 3 al km 3,4, in corrispondenza con le provinciali Selva - Pian Marano e Passo della Corte - Due Colonne, la realizzazione di una rotatoria sempre al km 3,4, ed infine illuminazione dell'intero tratto".

La Laviniense collega la provinciale Appia Vecchia con la Nettunense in località Campoleone e riveste un'importanza fondamentale per la viabilità e lo sviluppo economico dell'area sud dei Castelli.

Infatti, oltre a costituire la principale via di accesso all'abitato di Lanuvio, collega Genzano, Lanuvio e Velletri con il litorale a sud di Roma ed in particolare con Nettunense e Pontina, molto utilizzate anche dal traffico pesante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laviniense: la provincia approva il progetto del cavalcaferrovia

RomaToday è in caricamento