rotate-mobile
Economia

La Notte Europea dei Ricercatori 2018

Per il terzo anno consecutivo l’Università LUMSA partecipa alla Notte europea dei Ricercatori, evento organizzato da Frascati Scienza, che avvicina i ricercatori e il loro lavoro ai cittadini di tutte le età e agli studenti. Le sedi LUMSA di Roma e Palermo apriranno a tutti le loro porte per proporre una serie di attività distribuite in tutta la giornata del 28 settembre 2018

Programma Roma

venerdì 28 settembre 2018
ore 8.30-18.00 – Università LUMSA
Complesso “Giubileo” - via di Porta Castello, 44

Dalle 8.30 sarà attivo uno stand di accoglienza per la registrazione dei partecipanti e per la rilevazione delle presenze degli studenti impegnati nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Le attività saranno collegate nel percorso “Viaggio nella ricerca: domande, passioni e strumenti della ricerca in campo sociale, economico e linguistico”, itinerario a tappe di conoscenza e interazione con il lavoro dei ricercatori.

Aula “Emilia Valori”
Ore 9.00-13.30

·      Il primo appuntamento nell’Aula Valori è con la ricerca europea I-consent, coordinata dalla prof.ssa Laura Palazzani, che insieme ai suoi collaboratori spiegherà cosa sia un consenso informato nell’ambito delle cure mediche e simulerà situazioni e difficoltà connesse alla richiesta e al rilascio di tale consenso.
Durata: 30 minuti circa, a gruppi di max.15 persone.

·      Attraverso una simulazione di INC – Italian Negotiation Competition, il prof. Roberto Pirozzi con i suoi studenti permetterà di entrare nella gestione e nelle dinamiche della negoziazione commerciale.
Durata 45 minuti circa, a gruppi di 8-10 persone.

·      Il percorso prosegue con il gioco Libertà è intercultura, organizzato dalla prof.ssa Paola Del Zoppo per mettere in scena dei piccoli momenti di comprensione e incomprensione e chiarire così che la mediazione culturale va al di là della lingua parlata.
Dalle ore 11.00 - Durata: 20 minuti circa, a gruppi di 10 persone.

Ore 14.30-18.00
Nel pomeriggio vengono riproposte due delle attività del mattino:

·      INC – Italian Negotiation Competition (prof. Roberto Pirozzi)

·      Libertà è intercultura (prof.ssa Paola Del Zoppo)

con l’aggiunta di:

·      Educazione finanziaria, Game di simulazione finanziaria nel quale la prof.ssa Federica Sist presenta una ricerca in campo economico.

Durata: 20 minuti circa, a gruppi di 10-15 persone.

Sala a vetri
Ore 10.00-12.30 e 14.30-16.00 (le due sessioni hanno identico contenuto)

·      Il tema del Cyberbullismo viene spiegato ai presenti dalla prof.ssa Paola Del Zoppo con l’aiuto di un fumettista che realizzerà i disegni di una storia con situazioni da ideare in maniera interattiva.
Le due sessioni previste coinvolgeranno 15-20 persone ciascuna.

Biblioteca “Card. Attilio Nicora”

·      Al piano terra sarà attivo uno stand sulla ricerca accademica, dove i docenti coordinatori dei Dottorati di ricerca dell’Università LUMSA spiegano cosa sia un Dottorato e come funziona valendosi anche dell’ausilio di un primo gruppo di dottorandi che parleranno delle ricerche su cui sono attualmente impegnati.

·      Al piano secondo e terzo della Biblioteca altri quattro gruppi di dottorandi LUMSA parleranno del loro lavoro di ricerca.

Sala dell’Angelo (terzo piano della Biblioteca)
Ore 9.00-13.30

·      Il prof. Piero Polidoro proporrà ai presenti sotto forma di un quiz quella che i linguisti chiamano “prova di commutazione”. Nell’attività Variazioni pubblicitarie: come viene costruito il significato di un testo si dimostrerà come variando o mascherando alcuni elementi di messaggio pubblicitario il significato complessivo di un testo possa cambiare.
Durata: 20 minuti circa, a gruppi di 10-15 persone con turni successivi.

Ore 14.30-18.00

·      L’esperimento interattivo Come risolvere un dilemma sociale, a cura del prof. Matteo Rizzolli farà comprendere una situazione dove un interesse individuale entra in conflitto con un interesse collettivo. Seguirà una discussione.
Durata: 70 minuti circa tra esperimento e successiva discussione, a gruppi di 15 persone a turno.

Sala Pia
Ore 9.00 - 13.30 e 14.30-18.00
Presso la Sala Pia sarà allestito uno spazio ludico a ciclo continuo per dimostrare che con la Ricerca è anche possibile divertirsi. Saranno proposti due contenitori tematici:

·      giochi sui proverbi (prof.ssa Anna Isabella Squarzina)

·      giochi sugli “Emoji” (prof.ssa Francesca Comunello)
Durata: 20 minuti circa per entrambe le attività, a gruppi di 15 persone/turno

Aula Teatro
Ore 9.00-13.30

Vengono proposte tre attività:

·      La simulazione di un Processo tributario, introdotto dal prof. Claudio Galateria che spiegherà brevemente cosa vuol dire “fare ricerca” in ambito giuridico. “Attori” del processo sono alcuni studenti di Scuola superiore del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro sul Diritto tributario, che dovranno, grazie alle conoscenze acquisite nella fase processuale, emettere anche la sentenza sul “caso” discusso in aula.

Ore 13.00

·      La presentazione de Il microracconto, progetto didattico di traduzione del microracconto curato dalla prof.ssa Anna Isabella Squarzina. L’attività metterà in evidenza le criticità del lavoro di ricerca in ambito linguistico, anche dal punto di vista “pratico” della realizzazione di una pubblicazione.

Ore 14.30-18.00

·      Organizzazione del Laboratorio Innovazione frugale, proposto dalla prof.ssa Laura Michelini, nel quale i partecipanti, a gruppi, dovranno ideare in due ore una soluzione a problemi reali e quotidiani utilizzando soltanto materiali di riciclo. Una giuria assegnerà un premio al gruppo con l’idea più brillante.

Il percorso si concluderà nella piazzetta davanti all’entrata di via delle Fosse di Castello, dove sarà presente uno stand dell’Ufficio di Orientamento per informazioni sull’offerta didattica della LUMSA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte Europea dei Ricercatori 2018

RomaToday è in caricamento