rotate-mobile
Economia Centro Storico / Corso Vittorio Emanuele II, 261

Apre in corso Vittorio Emanuele II "La Bottega - I sapori dell'Italia nascosta"

Domani, venerdì 11 luglio, apre "La Bottega - I sapori dell'Italia nascosta". La tradizione enologica e gastronomica dei 220 borghi italiani aderenti all'associazione "I borghi più belli d'Italia"

Una bottega per promuovere il patrimonio eno-gastronomico di 220 borghi italiani. Dall'11 luglio, apre a Roma, in corso Vittorio Emanuele II, 261, La Bottega - I sapori dell'Italia nascosta, il primo concept store de “I borghi più belli d'Italia”, associazione nata nel 2001 per diffondere i sapori tipici del nostro Paese.

220 BORGHI - Nel cuore di Roma, a pochi passi da piazza Navona, da venerdì si potranno degustare e acquistare le eccellenze enologiche e gastronomiche dei 220 borghi membri del club, tutti produttori locali che hanno acconsentito ad apporre sulle proprie specialità il marchio dell'associazione, garanzia di qualità e tradizione.

CIBO E TRADIZIONE - Un'idea nata dal desiderio di rilanciare il prodotto tipico, la cultura locale e la tradizione; ma anche incentivare i turisti alla scoperta di località meno note ma egualmente caratteristiche, seppur nascoste e offuscate da mete più note.

INAUGURAZIONE QUESTA SERA LUGLIO SU INVITO - L’apertura al pubblico sarà preceduta questa sera, mercoledì 10 luglio, da un evento esclusivamente su inviti a cui parteciperanno il presidente Fiorello Primi, i vertici dell’associazione, dell’Anci, e rappresentati di istituzioni nazionali e locali per presentare la Bottega e il club dei Borghi. Dall’11 luglio lo store sarà aperto tutti giorni, dalle 9 alle 21.

EVENTI - Nei suoi 150 metri quadrati, la bottega nel cuore di Roma accoglierà degustazioni guidate, eventi tematici, flash lessons e i “mesi delle regioni”, ognuno dedicato a una particolare zona e ai suoi prodotti.

I PRODOTTI - In ogni momento, poi, si potranno degustare prodotti tipici più o meno noti, realizzati secondo le ricette della tradizione dei territori e rigorosamente in loco. A tentare gli avventori ci sarà il sapore autentico degli amaretti di Buonconvento, vicino Siena, del patè di noci di Laigueglia, vicino Savona, il gusto intenso dell’Umbria rosso Lacrima Blu e la particolarità della fagiolina del Trasimeno di Castiglione del Lago, provincia di Perugia, la schiacciatina dolce di Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, o ancora i peperoni secchi di Pietrapertosa, vicino Potenza. E poi gli scaldatelli al finocchio, al peperoncino o al tartufo di Roseto Valforte, in provincia di Puglia, l’olio extravergine di Bettona o il tartufo di Valle Nera e i cioccolatini al tartufo di Montone, provincia di Perugia, il vino aglianico di Nusco, ad Avellino, la nduja di Gearce, Reggio Calabria, le orecchiette di Otranto.

NON SOLO CIBO - Oltre al cibo, La Bottega offre anche selezioni di prodotti per il corpo, come la crema viso aloe, vinacciolo e propoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre in corso Vittorio Emanuele II "La Bottega - I sapori dell'Italia nascosta"

RomaToday è in caricamento