rotate-mobile
Economia Garbatella

"Il futuro non si aspetta l’ecosistema dell’innovazione impresa"

L'appuntamento è al teatro Ambra alla Garbatella il prossimo 4 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

L'IRFI - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - e CNA Roma organizzano un evento - progetto che intende essere l'inizio di un processo che si svilupperà e si arricchirà nel tempo, partendo subito da proposte concrete per la città.

L'appuntamento è al teatro Ambra alla Garbatella il prossimo 4 dicembre, per dare il via alla prima giornata di condivisione in cui far emergere le esperienze e le esigenze del mondo dell'innovazione, sostenere le PMI a sviluppare il loro mercato, dare impulso allo sviluppo del territorio.

La grande esperienza delle imprese storiche e tradizionali sono le solide fondamenta su cui costruire il futuro che non si aspetta.

L'innovazione costituisce un imperativo per la nostra società ed uno dei fattori determinanti al successo competitivo di un'impresa; non può essere però solo tecnologica, deve essere sempre di più anche organizzativa e gestionale. In tal modo diviene essa stessa creazione di una nuova conoscenza applicata alla risoluzione di problemi di ordine pratico, in grado di trasformare periodi di crisi in una opportunità.

Affinché l'evento-progetto risponda alle reali esigenze degli operatori territoriali del settore è prevista un 'attività di coordinamento delle migliori esperienze di Roma e del Lazio che coinvolge al momento player come: Millepiani, Mondo Digitale, Fonderie Digitali, Fab Lab Roma Makers, SPQ Work, Sapienza Innovazione, Parco Scientifico e Tecnologico Torvergata, IED, Rufa.

Un vero e proprio Comitato Scientifico in grado di offrire ai player pubblici know how e radicamento sui territori, nonché un forte impulso operativo per l'emersione delle esperienze e delle esigenze del mondo dell'innovazione. La presenza delle Istituzioni è fondamentale per far si che si riduca quella distanza percepita tra chi fa e chi decide. Sono, inoltre, previsti interventi di Testimonial di caratura nazionale ed internazionale, come Fonderie Digitali- Microsoft - Unidata, nonché testimonianze di best practice locali.

Dove: Teatro Ambra alla Garbatella

Piazza Giovanni da Triora 15 - Roma

www.ilfuturononsiaspetta.eu

PROGRAMMA

I dati relativi al tessuto imprenditoriale locale, ci confermano che sono proprio le imprese artigiane che contribuiscono a mantenere vivo il tessuto economico della città e della nostra regione ed è dal loro successo che bisogna partire per fare di Roma e del Lazio dei territori lungimiranti e protagonisti dello sviluppo

9.30 REGISTRAZIONE

10.00 START

E. Colombi - Presidente IRFI

M. Smeriglio - Vice Presidente Regione Lazio

S. Venditti - Presidente ASSET Camera

10.30 FOCUS 1: LE NUOVE COMPETENZE PER L'INNOVAZIONE

Moderatore: Daniela De Vita - Direttore f.f. IRFI

E. Colombi - Presidente IRFI

M. Smeriglio - Vice Presidente Regione Lazio

M. Talamo - Pro Rettore Tor Vergata

Interventi speaker

11.30 FOCUS 2: POLICY MAKERS: IL VOLANO DELL'INNOVAZIONE

Moderatore: Daniela De Vita - Direttore f.f. IRFI

F. Burlizzi - Unioncamere Bruxelles

P. Orneli - Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive - Regione Lazio

S. Truman - Sapienza Innovazione

Interventi speaker

14.00 FOCUS 3: IL TERRITORIO CONDIVISO

Moderatore: Daniela De Vita - Direttore f.f. IRFI

S. Badiali - L'Alveare

P. Masini - Assessore ai Lavori pubblici e alle periferie - Roma Capitale

E. Parisio - Millepiani

Interventi speaker

Moderatore: Daniela De Vita - Direttore f.f. IRFI

15.00 FOCUS 4: I FAB LAB: LE OFFICINE DELLA NUOVA ECONOMIA

A. Molina - Innovation Gym

Valeri - Fab Lab Garbatella

T. Spagnoli - SPQ-WORK

Interventi speaker

TESTIMONIAL:

Fonderie Digitali- Microsoft - Unidata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il futuro non si aspetta l’ecosistema dell’innovazione impresa"

RomaToday è in caricamento