rotate-mobile
Economia

Guardie giurate in sciopero della fame: tre ricoverati per malore

Dei nove che hanno iniziato la protesta qualche giorno fa sono rimasti in sei. Ieri l'incontro in prefettura con il Prefetto che ha invitato i lavoratori ad aderire alla nuova Spa. La richiesta è stata però rigettata

Sesto giorno di sciopero della fame per le guardie giurate dell’Istituto Vigilanza Urbe. Delle nove persone che hanno infatti iniziato la protesta sono rimaste in sei dopo che questa mattina è stato colto da malore un terzo lavoratore, ricoverato all’Ospedale San Giovannidi Roma. Lo stato di salute dei tre lavoratori che hanno dovuto così interrompere la protesta non desta al momento preoccupazione.

Prosegue intanto il presidio in piazza San Marco, dove il caldo aggrava il disagio di coloro che continuano lo sciopero della fame.

Un terzo incontro sulla vertenza si è svolto ieri sera presso la Prefettura di Roma. Nel corso dell'incontro il Prefetto ha invitato i lavoratori ad aderire alla nuova società per azioni, prospettiva rifiutata dalle guardie giurate che respingono la precarizzazione del loro rapporto di lavoro. Il Prefetto si è comunque impegnato a seguire gli sviluppi della vertenza ed ha auspicato un intervento legislativo atto a risolvere la questione.

“La situazione è preoccupante”, dichiara Massimo Fofi della RdB. “I sei lavoratori che lottano senza nutrirsi mettono a grave rischio la loro salute. Il disagio a cui hanno deciso di sottoporsi è veramente notevole e per questo abbiamo richiesto di intensificare i controlli medici”.

“Le istituzioni prendano atto della determinazione di questi lavoratori", sottolinea Fofi. "Al 19° giorno di protesta di piazza tra Colosseo e piazza Venezia. Forti dei loro principi e della convinzione di doversi difendere dai soprusi rimangono decisi e compatti. Con la ripresa delle attività istituzionali ci aspettiamo altrettanta determinazione da parte degli organismi competenti per un esito positivo della vertenza”, conclude il rappresentante RdB-CUB.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie giurate in sciopero della fame: tre ricoverati per malore

RomaToday è in caricamento