rotate-mobile
Economia

Grido d'allarme degli esercenti: "Basta sceneggiate"

Riunione d'urgenza con il Comitato di Presidenza dell'Associazione per decidere azioni incisive

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Segretario dell'Associazione Esercenti Bar e Gelaterie di Roma e Provincia, Claudio Pica lancia un pesante grido d'allarme:

"Non ce la facciamo più stiamo assistendo nell'ultimo mese alla sceneggiata di tavolino selvaggio con l'Amministrazione comunale che distoglie l'opinione pubblica dai problemi reali. Da oltre 4 mesi non siamo arrivati ad alcuna conclusione sulle problematiche reali che affliggono le imprese romane: TARI e normativa "Ornaghi". Mentre oltre il 50% dei Pubblici Esercenti - dichiara Claudio Pica - non riescono a pagare totalmente l'autotassazione di novembre; qualcuno paga un po' di IRPEF, qualcuno paga un po' di IRAP, qualcuno non paga affatto ma non per disobbedienza fiscale ma per mancanza di soldi! Dal mese di settembre secondo il nostro "Osservatorio" (che ha effettuato oltre 3.500 sondaggi) gli incassi si sono ridotti del 30%. A dicembre - continua Claudio Pica - ci sarà da affrontare anche il pagamento dell'IMU dove il Comune di Roma ha applicato il massimo delle aliquote mentre per i cosiddetti "tavoli tecnici" assistiamo impotenti al fatto che due o tre Dipartimenti comunali discutono senza darci risposte concrete. Siamo, come sempre, vicini ai nostri colleghi di Piazza Navona e del Pantheon, così come accaduto a gennaio quando con una protesta comune siamo riusciti a far emettere un'Ordinanza per differimento del termine per quanto riguardava il problema delle stufe e dei dehors, ma non possiamo dimenticare gli altri 11.900 esercenti pubblici che ogni giorno hanno problemi di sopravvivenza."

Claudio Pica ha convocato una riunione d'urgenza con il Comitato di Presidenza dell'Associazione per decidere azioni incisive, riconoscendo che fino ad ora non è stato fatto abbastanza per mettere in luce una situazione veramente insostenibile.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grido d'allarme degli esercenti: "Basta sceneggiate"

RomaToday è in caricamento