17 dicembre: giornata dedicata all'Università e alla Ricerca

L'importante seminario si terrà il 17 dicembre a Roma

 Il 17 dicembre 2014 si terrà una giornata interamente dedicata all’incontro del sistema universitario con i rappresentanti di alcune fra le più autorevoli sedi istituzionali, economiche, sociali e culturali del Paese, perché si rifletta insieme sul ruolo e sulle potenzialità dell’Università e della Ricerca quali “risorse capaci di generare risorse” e come tali riconosciute nei diversi ambiti sovranazionali. Il seminario è patrocinato dal Senato della Repubblica e dal Consiglio Universitario Nazionale.

Università e Ricerca non più come “settori”, ma come “infrastrutture” essenziali alla crescita e allo sviluppo, motore di relazioni e di interazioni fra i diversi contesti e perciò meritevoli di  essere attratte al “centro” delle politiche pubbliche generali.

Una giornata per un’Università e una Ricerca “viste (anche) da fuori” per lo sviluppo di quelle sinergie capaci di condurre al pieno riconoscimento e alla valorizzazione del contributo che Università e Ricerca possono recare al potenziamento del nostro Paese, con una serie di quesiti di fondo su cui l'Università italiana si interroga:  quale Università e quale Ricerca sono utili per il nostro sistema Paese? Quale Università e quale Ricerca vogliono la Società civile e la Politica nazionale? Quale Università e quale Ricerca vuole infine l'Italia del terzo millennio? Come fare sì che le nostre Università essendo una risorsa che genera risorse di alta formazione e ricerca, siano riconosciute come tali e siano volute e considerate come una infrastruttura e un investimento?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Le mani della 'Ndrangheta su San Basilio: spaccio modello Scampia da 15.000 euro al giorno

Torna su
RomaToday è in caricamento