Gemma Spa: dipendenti ancora in attesa dello stipendio di agosto

La denuncia è dei consiglieri Pd Ferrari e Valeriani e del capogruppo Udc Onorato. Ferrari: "I dipendenti sono senza stipendio nonostante l'aumento del compenso economico previsto per la società"

Sono senza stipendio da agosto i lavoratori della Gemma Spa, società partecipata dal Comune di Roma. Questo nonostante lo scorso 2 luglio il Comune abbia sbloccato i fondi per pagare il proprio debito con l'azienda. Il vicepresidente della commissione bilancio in comune di Roma, Alfredo Ferrari del Pd afferma: “I dipendenti sono senza stipendio nonostante l'aumento del compenso economico previsto per la società, compenso che risulta transitato dalle casse capitoline a quelle di Gemma”.

Le condizioni in cui versano i lavoratori sono secondo Ferrari “ormai insostenibili: si va dall'umiliazione del sentirsi tacciare di inadeguatezza, usata anche come giustificazione per i ritardi consueti nei pagamenti, a quella di essere chiusi fuori dai cancelli delle sedi dislocate per non essere ricevuti dai dirigenti, all'assenza totale di risposte. E' urgente un chiarimento sia sulla situazione economica dei lavoratori, sia sul futuro dell'azienda”.

La società Gemma Spa fa sapere che "la dichiarazione del consigliere Ferrari relative all'aumento del compenso previsto per la Società Gemma che sarebbe transitato dalle casse del Comune di Roma a quelle di Gemma S.p.A. è assolutamente falsa e priva di fondamento".

Si uniscono a Ferrari anche il capogruppo Udc in Campidoglio, Alessandro Onorato e Massimilano Valeria consigliere Pd: “Domandiamo al Sindaco Alemanno che cosa si aspetta per dare seguito agli impegni presi dalla Giunta e per restituire ai dipendenti della Gemma SPA la dovuta serenità. Bisogna assolutamente accertare le responsabilità aziendali e congelare cautelativamente i pagamenti delle fatture in favore di Gemma SPA, specialmente se quest'ultima si ostina a lasciare i lavoratori senza stipendio. Questa vicenda si trascina ormai da troppo tempo, segno che la Giunta Alemanno non riesce a dare risposte relativamente ad una questione cruciale sia dal punto di vista occupazionale che dei servizi al cittadino”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Scomparso da Civitavecchia, il 14enne era a Bologna: così è stato ritrovato Alessandro

  • Sciopero Roma 25 ottobre 2019: metro, bus e Cotral a rischio. Orari e informazioni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento