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Economia Esquilino / Via Principe Eugenio

La gelateria Fassi passa ai coreani: il 100% alla società Haitai

Il 100% del capitale sociale di Palazzo del Freddo Giovanni Fassi, società attiva nella produzione di gelati artigianali, passa in mano alla coreana Haitai Confectionery and Foods Co

E' un freddo comunicato ad annunciare l'ultimo passaggio di proprietà di uno storico marchio romano. La gelateria Fassi diventa made in Corea. Ad annunciarlo è la "Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners" che spiega di "aver assistito la società coreana Haitai Confectionery and Foods Co. nell’acquisizione di una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Palazzo del Freddo Giovanni Fassi, società attiva nella produzione di gelati artigianali".

Haitai Confectionery and Foods Co. ha reso noto che attraverso tale acquisizione, che si prevede sarà perfezionata nei prossimi due/tre mesi, intende estendere la propria attività anche al di fuori del territorio coreano, dove già rappresenta, con il marchio “Palazzo del Freddo”, uno dei maggiori protagonisti nel mercato della produzione di gelato di qualità.

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha operato con un gruppo di lavoro guidato dal socio Mauro Sambati, coadiuvato dagli associate Andrea Dardano e Kim Soo Youn. Palazzo del Freddo e la famiglia Fassi sono stati assistiti da Pavia e Ansaldo con un team composto dai partner Mario di Giulio e Caterina Luciani, coadiuvati dall’associate Pierluigi Feliciani.

Non c'è stata nessuna scalata ostile, bensì una decisione dei proprietari di cedere Palazzo del Freddo. Il gruppo coreano da oltre dieci anni gestisce in Corea i punti vendita a marchio Fassi esistenti già dal 2002.

LE DICHIARAZIONI DELLA SOCIETA' COREANA - La società Haitai spiega che "la ragione per cui abbiamo acquisito il Palazzo è perché abbiamo voluto creare una fondazione in modo che possiamo entrare nel mercato premium del gelato, che sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. Il Palazzo è di alto valore come un marchio globale nel mercato europeo."

Un funzionario di Haitai aggiunge al sito koreajoongangdaily.joins.com che "sarebbe stato difficile per la famiglia Fassi passare da essere una società a conduzione familiare a sviluppare un marchio in franchising globale come Smoothie King o Baskin-Robbins".

Fassi è uno dei brand più longevi della Capitale. Nato nel 1880, il marchio ha resistito sino ad oggi. Nel 1928 lo sbarco in via Principe Eugenio, dove, per una spesa di oltre un milione di lire dell’ epoca, fu fondato il Palazzo del Freddo (unico punto vendita dell’azienda Fassi), un imponente edificio che vanta 700 metri quadrati di superficie, di cui 200 destinati al laboratorio di produzione.

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