rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Fiumicino / Via dell' Aeroporto di Fiumicino, 320

Fiumicino, inaugurato nuovo molo E: 6 milioni di passeggeri in più all'anno

Sono oltre 90 le destinazioni Extra-Schengen raggiungibili dalla nuova infrastruttura, per un complesso di oltre 13 milioni di passeggeri serviti, sia in partenza che in arrivo. Presenti anche 40 nuovi store di cui 25 brand della moda di lusso

Un nuovo molo con 14 nuovi gate. La grande galleria commerciale con il tetto di cristallo, 40 punti vendita e la piazza del Made in Italy. Poi ci sono anche 90mila metri quadrati, 390 milioni di euro, 6 milioni di passeggeri in più ogni anno, 22 nuovi Gate.

Questi alcuni dei numeri della nuova area di imbarco internazionale E dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, destinata ai voli extra Schengen e inaugurata dall'amministratore delegato del gruppo Atlantia, Giovanni Castellucci, e dall'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo De Carolis.

Presenti anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e la presidente di AdR, Monica Mondardini.  

LE DESTINAZIONI - Dopo otto anni di lavori sono state inaugurate le nuove aree di imbarco E e F dell'hub romano che si pone l'obiettivo di arrivare oltre 46 milioni di passeggeri l'anno grazie alla stima di 6 milioni di persone in più rispetto ad oggi. Sono oltre 90 le destinazioni Extra-Schengen raggiungibili dalla nuova infrastruttura, per un complesso di oltre 13 milioni di passeggeri serviti, sia in partenza che in arrivo. Il Molo E  è dotato di 14 gate e altrettante posizioni di parcheggio aeromobili, di cui sette per aerei wide body. 

Fiumicino, inaugurazione Molo E

Alcune posizioni sono dotate di pontili su due livelli, che serviranno contemporaneamente ambedue i piani degli aeromobili di grandi dimensioni, disponibili sul mercato. E' da qui che, già da stasera, verranno imbarcati i passeggeri di Alitalia-Etihad, delle compagnie dell'alleanza  Sky Team, insieme alle altre compagnie che operano su Fiumicino per le numerose destinazioni di lungo raggio e di breve raggio Extra Schengen. Al livello interrato del Molo, saranno operativi due innovativi sistemi di trattamento dei bagagli in partenza e in transito ossia l'HBS (Hold Baggage Screening) e il BHS (Baggage Handling System).

CLICCA CONTINUA PER VEDERE LA PIAZZA DEL MADE IN ITALY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, inaugurato nuovo molo E: 6 milioni di passeggeri in più all'anno

RomaToday è in caricamento