rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Case Enasarco: Tar respinge richiesta di sospensiva delle vendite

Il Tar del Lazio ha negato la richiesta di sospensiva delle vendite presentata con il ricorso di tre affittuari e ha ribadito l'autonomia amministrativa e gestionale dell'Ente

Dopo le proteste nate in seguito alla dismissione delle proprietà Enasarco, l'ente rende noto che il TAR del Lazio ha respinto il ricorso di 3 affittuari di Via Valsillaro che richiedevano, per la vendita del patrimonio immobiliare della Fondazione Enasarco, l’applicazione delle modalità utilizzate in passato dagli Enti pubblici. Il Tar non solo ha negato la richiesta di sospensiva delle vendite, ma ha ribadito l’autonomia amministrativa e gestionale di Enasarco.

La sentenza del Tar del Lazio, sezione terza bis, afferma che l’Enasarco ha una rilevanza pubblicistica ai soli fini previdenziali. Secondo quanto riportato dall'Unione Inquilini "per garantire i fini previdenziali, che ripetiamo questi danno rilevanza pubblicistica agli enti privatizzati, che verrebbero pregiudicati se l’ente non potesse continuare ad operare, si procede a dismissione del patrimonio immobiliare che è sotto la supervisione delle amministrazioni pubbliche vigilanti, con legge approvata recentemente, in relazione alla funzione previdenziale dell’ente privatizzato. "

Sempre secondo l'Unione degli Inquilini "l’ordinanza, che in tema di gestione dei beni immobili, ha dato un’interpretazione per la quale l’art. 1 comma 1 del decreto legislativo 104/1996, va interpretato nel senso che la disciplina relativa alla gestione dei beni e ai trasferimenti della proprietà degli stessi e gli investimenti immobiliari non si applica agli enti privatizzati."

"Il primo effetto concreto è che la richiesta è stata rigettata e le vendite proseguono, il secondo effetto è che ai fini della gestione degli immobili gli enti privatizzati possono decidere di vendere per proseguire la loro attività e per garantire gli iscritti ai fini pensionistici."

LA SENTENZA DEL TAR

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Enasarco: Tar respinge richiesta di sospensiva delle vendite

RomaToday è in caricamento