rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Esquilino / Piazza della Repubblica

Apre Eataly in piazza della Repubblica, prenderà il posto di McDonald's

Via libera della giunta capitolina al progetto presentato dalla società di Oscar Farinetti. Tra le prescrizioni della commissione, il divieto di tenere carrelli fuori dallo store

Eataly aprirà una seconda sede nella Capitale, a piazza della Repubblica. Il via libera per il nuovo punto di vendita di Oscar Farinetti è arrivato con delibera della giunta capitolina che ha approvato il progetto, presentato dalla società Alimentum Srl. 

Lo store prenderà il posto di McDonald's, che occupava i locali sotto il Boscolo Hotel, ai civici 40 e 41, in uno spazio di mille metri quadrati, più piccolo rispetto alla sede di Ostiense. Per aprire Eataly 2, la società di Farinetti ha chiesto una deroga alle prescrizioni e tutele a favore di alcune strade e piazze presenti nel territorio della città storica di Roma. 

LE VALUTAZIONI DELLA COMMISSIONE - In particolare, la commissione tecnica incaricata di valutare il progetto ha ritenuto presenti gli alti standard qualitativi individuati nell'alta qualità dell'offerta merceologica, garantita da un marchio riconosciuto a livello nazionale e internazionale. E nella riqualificazione della porzione immobiliare dell'area antistante che si affaccia su Piazza della Repubblica.

Ci sono comunque alcune prescrizioni che lo store dovrà osservare: non si potranno posizionare all'esterno carrelli di qualunque tipo, sia quelli destinati alla clientela che quelli per il carico e scarico merci, imballaggi e rifiuti. Rispetto al progetto originario, la commissione ha poi disposto che i rivestimenti verticali del bancone pizzeria vengano sostituiti con rivestimenti di colore neutro, più intonati con l'ambiente.

"STRUTTURA DI QUALITA'" - L'assessore al commercio, Marta Leonori, ha accolto con favore la notizia della prossima apertura. "Siamo ben felici di ospitare una struttura che oltre a rappresentare un elemento di riqualificazione di quella parte di piazza della Repubblica, potrà essere di supporto al turismo in quell'area della città" ha dichiarato. 

"È significativo che nell'anno dell'Expo apra in una zona centrale della città una struttura dedicata al cibo del nostro paese, tra l'altro nei locali che fino a qualche tempo fa ospitavano un McDonalds". E ancora, "anche quiè previsto un mix tra ristorazione e vendita al dettaglio di prodotti tipici italiani". Per quel riguarda invece le tempistiche per il taglio del nastro, una data non c'è ancora, "ma -conclude l'assessore- l'intenzione della società è quella di aprire entro l'estate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre Eataly in piazza della Repubblica, prenderà il posto di McDonald's

RomaToday è in caricamento