della Rocca Gioielli, valutazione Rolex usati: i casi più incredibili

La valutazione di Rolex usati è un’operazione consueta per una boutique di alta orologeria. Ciò non esclude frequenti sorprese per i proprietari di orologi: per un cliente di della Rocca Gioielli, la valutazione di un Rolex vintage ha portato a una scoperta sbalorditiva. Lo racconta Luca Grasso, CEO della storica boutique di orologeria con sede a Bologna, riconosciuta come punto di riferimento in Italia e nel mondo per il mercato vintage.

“Nel 2010, un cliente venne nella nostra boutique per richiedere la valutazione di una piccola collezione di Rolex usati. Tra questi c’era anche un Rolex d’epoca, acquistato nel 1973 come regalo di Laurea per il figlio, al costo di 175mila lire. Ci spiegò che il figlio non ebbe mai l’abitudine di indossarlo, di conseguenza il Rolex restò per molti anni nella cassetta di sicurezza di famiglia. Negli anni seguenti il padre iniziò a utilizzarlo, finché decise di venire da noi per chiedere una valutazione. Ancora ricordo la sua sorpresa quando scoprì il suo valore di mercato”.

Un duro colpo da digerire, oppure una sorpresa felice?

“Quando mi mostrò il Rolex d’epoca, capii subito che si trattava di un Rolex Daytona Paul Newman. Dalla valutazione emerse un ottimo stato di conservazione e l’originalità di ogni suo componente. È un modello che, nel 2010, aveva raggiunto il valore di mercato di 150.000 euro: direi decisamente una sorpresa positiva! Oggi un modello del genere può raggiungere i 500.000 euro”.

La bella sorpresa, allora, fu anche vostra: ci avrete guadagnato parecchio!

“In realtà, in questi casi il vero affare è solo per il cliente!” afferma sorridendo il CEO Luca Grasso. “Non operiamo soltanto tramite l’acquisto e la vendita, tra i nostri servizi c’è anche la consulenza e le certificazioni d’originalità”.

Cosa fece, a quel punto, il proprietario?

“Scelse di tenere i suoi Rolex usati, compreso il Rolex Daytona Paul Newman, ref. 6263, molto probabilmente per lasciarli in eredità ai suoi figli”.

È possibile investire su Rolex usati per assicurarsi la stessa sorpresa del vostro cliente, tra qualche anno? Cosa influisce sul valore degli orologi vintage?

“Oggi i Rolex sono investimenti certi, in molti casi perfino preferiti a varie forme di investimenti finanziari. Sono come una valuta che, in ogni parte del mondo, ha lo stesso valore riconosciuto e si può tradurre in qualsiasi momento in denaro. Pochi altri brand possono vantare una simile solidità. Quando si scelgono orologi vintage come investimento, sicuramente occorre tenere conto della marca e del modello: i Rolex sono un’assoluta garanzia in tal senso. Devono però essere completamente originali, in ogni loro componente”.

Gli investimenti su altri marchi sono altrettanto sicuri?

“Per i brand più recenti è difficile prevedere quali aumenteranno di valore: non è un percorso certo per tutti e le variazioni dipendono molto, anche in questo caso, dal modello e dal marchio. Sicuramente i Rolex usati continueranno ad avere valore maggiore con il passare del tempo rispetto a quello pagato al momento dell’acquisto. Un altro brand decisamente importante è Patek Phlippe: uno dei suoi modelli più venduti è il Nautilus”.

In quali casi consiglia di richiedere la valutazione di Rolex usati?

“I Rolex usati sono oggetti che possono rimanere in famiglia per molti anni, senza che se ne conosca il valore aggiornato: sicuramente consiglio la valutazione non solo se si desidera vendere, ma in tutti i casi in cui i Rolex usati siano rimasti nella cassetta di sicurezza per un po’, perché il loro valore di mercato può crescere molto in fretta. Più in generale, lo consiglio per ogni orologio vintage o d’epoca del quale si sia in possesso da qualche anno”.

Dal 1989 la boutique e il laboratorio di della Rocca Gioielli sono punti di riferimento internazionali nel settore dell’orologeria di lusso. Il laboratorio offre servizi altamente specializzati nella riparazione e nella valutazione di Rolex usati e per ogni tipo di orologio d’epoca. I periti esperti di della Rocca Gioielli, iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.I.A. e al Tribunale di Bologna, offrono il servizio di valutazione in 24h: è possibile richiederlo online al sito http://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-usati-Roma o presso la sede di Piazza dell’Otto Agosto 4/h, a Bologna, o tramite i recapiti telefonici e di posta elettronica (+39051 246688, +39 051 252918, drg@dellaroccagioielli.com).

foto da mettere sotto    l'articolo-2

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente in Corso Vittorio: 22enne muore travolta da un pullman turistico

  • Cronaca

    Bimba rom ferita alla schiena: Cerasela resta in ospedale, indaga la Procura. "C'è clima d'odio"

  • Politica

    Salvini sui rom: "Quattordici rimpatri? Ne mancano alcune decine di migliaia"

  • Cronaca

    Casamonica: arrestati i figli del capo clan Giuseppe. Erano sfuggiti al blitz di Porta Furba

I più letti della settimana

  • Casamonica l'erba cattiva di Roma: estorsioni e spaccio 31 arresti. Tra le vittime anche Marco Baldini

  • Sciopero treni: 21 e 22 luglio Trenitalia e Italo a rischio

  • Strade chiuse e bus deviati a Roma sabato 14 e domenica 15 luglio

  • Mafia a Roma: la Dia disegna la mappa dei clan, ecco chi comanda nella Capitale

  • Incidente in A1: morti un bambino di 6 mesi e i due genitori

  • Operazione Gramigna: colpo al clan Casamonica, i nomi degli arrestati

Torna su
RomaToday è in caricamento