rotate-mobile
Economia

Delibera per Holding Roma Capitale: gestirà le quote del Comune

L'assessore Carmine Lamanda ha presentato la delibera per la costituzione della Holding Roma Capitale. La società controllerà la partecipazione del Comune nei servizi pubblici e in altre società

Ieri l'assessore Carmine Lamanda ha presentato alle parti sociali la delibera per la costituzione della Holding Roma Capitale. La società controllerà le partecipazioni del Comune nei servizi pubblici e in altre società e avrà un giro d'affari di oltre cinque miliardi di euro e più di 28 mila addetti.

Come rivela il Corriere della Sera la delibera potrebbe essere approvata tra la fine di maggio e l'inizio di giugno prossimi. La Holding dovrebbe controllare le quote possedute da l Comune in 14 società fra cui Acea, Eur, Roma servizi per la Mobilità e Zetema. Sono da definire le partecipazioni in Aeroporti di Roma e Centrale del Latte, inoltre ancora non è stato deciso il destino della partecipazione in Farmacap e Assicurazioni di Roma. Da affrontare ancora la questione dell' eventuale privatizzazione dell'erogazione idrica nella Capitale.

Lamanda ha precisato che l'iniziativa potrà far risparmiare decine di milioni di euro al Campidoglio.  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera per Holding Roma Capitale: gestirà le quote del Comune

RomaToday è in caricamento