rotate-mobile
Economia Camilluccia / Via Fiera di Primiero

Da domani a roma attesi 40 mila ragazzi al salone dello studente

Medico, avvocato, architetto, stilista, speaker radiofonico o astronauta? Desideri frequentare un college negli Stati Uniti o conoscere le opportunità del mondo digitale? Come scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie passioni e capacità, ma che apra anche al mondo del lavoro?

Da domani fino a venerdì 30 ottobre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera di Roma,ritorna Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico.

Sono circa 40 mila gli studenti attesi provenienti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di tutta la regione. A questi la manifestazione dedica 80 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni e 60 convegni sui temi della formazione, del lavoro e della società.

Insieme agli studenti di IV e V superiore quest’anno sono attesi anche i docenti a cui è stata dedicata un’intera area, il Teacher’s Corner, dove potranno accedere a seminari e corsi, o semplicemente incontrarsi e confrontarsi tra loro.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it. Questa nuova edizione romana di Campus Orienta! Il Salone dello Studente aprirà i lavori domani alle ore 10:00 con la conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”.

Alla conferenza parteciperanno: Carmela Spicola, delegato del Sottosegretario dott. Faraone del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Tiziana Pascucci, Pro-Rettore per il Diritto allo Studio e la Qualità Didattica della Sapienza – Università di Roma, Massimo Margottini, delegato del Rettore Mario Panizza per le politiche di orientamento dell’Università degli Studi di Roma Tre e Pietro Lucisano, Professore Ordinario della Sapienza – Università di Roma.

Al Salone dello Studente saranno presenti numerose offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue, enti e aziende che possiamo dividere in tre aree principali:

- Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo

 - Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro

 - Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

Tra i tanti incontri in programma:

Mercoledì 28 ottobre

-Presentazione della 2°edizione della ricerca Teen’s Voice a cura di Sapienza Università di Roma, sui miti e i valori dei giovani,con attenzione particolare a università, società, lavoro e tecnologie. I dati raccolti attraverso un apposito questionario saranno analizzati e presentati alla fine dell’anno scolastico 2015/2016.

- Scuola e Lavoro: l’alternanza per l’occupabilità” incontro dedicato ai docenti a cura del MIUR.

Giovedì 29 ottobre

- “Le faremo sapere! Il mercato del lavoro: orientarsi tra tradizione, crisi e innovazione”incontro con il Ministero del lavoro;

- Studiare all’estero: incontro con rappresentanti delle Università Inglesi, Americane, Canadesi, Cinesi e Giapponesi.
 

Venerdì 30 ottobre

- Le professioni della Radio, incontro a cura di Radio Italia;

- Spazio ultima frontiera della scienza e della tecnologia. Vuoi lavorare con noi?” incontro con  Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana;
- “Da Uomo a Uomo...e non solo”, monologo dedicato al tema del femminicidio acura di Alberto Micelotta.

 
Infine, in tutti e tre i giorni, l’Università degli Studi Roma Tre presenterà “Roma per la Scienza, un Laboratorio scientifico” dove saranno riprodotti esperimenti di fisica attraverso l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica. 
 

Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Roma.

La manifestazione è stata realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Agenzia Spaziale Italiana, e sviluppata in collaborazione con LaSapienza Università di Roma, Sara Assicurazioni, Erasmus Student Network, la Scuola Europea di Counseling, ACTL Sportello Stage, l’Università Telematica Pegaso e Fiera di Roma. Partner dell’evento Unicredit e Poste Italiane. 

L’ingresso a Campus Orienta! Il Salone dello Studente è gratuito, previo accredito sul sito www.salonedellostudente.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domani a roma attesi 40 mila ragazzi al salone dello studente

RomaToday è in caricamento