rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Ecco #curiAMORoma: "La città è tua, proteggila!"

curiamoroma
SPQR DAILY www.spqrdaily.com la rivista ideata da un gruppo di professionisti della comunicazione e social media manager romani, insieme all’agenzia internazionale di comunicazione ComunicaEuropa.it lanciano la campagna antidegrado che ha l'hashtag #curiAMORoma - è tua, proteggila! In difesa del decoro urbano e dei beni comuni, all'insegna del senso civico e del rispetto per la città.

"Con il nostro giornale e grazie alla collaborazione dell’agenzia internazionaleComunicaEuropa.it -  dicono gli ideatori di SPQR Daily - abbiamo voluto fare da megafono per tutte quelle azioni di clean up e tutela del decoro urbano messe in campo fino ad oggi silenziosamente ma costantemente da gruppi di cittadini, nati spontaneamente sul web come "Roma Pulita" che già ha aderito alla nostra iniziativa. Ma il nostro obiettivo è intercettare e mettere a sistema il vasto universo dei gruppi social antidegrado che, oltre ad esprimere un malessere dei cittadini, vogliono fare qualcosa di concreto".

Così nasce l'idea di una campagna fotografica con dei messaggi semplici da condividere sui social network per richiamare l’attenzione su abitudini, opportunità e azioni che possono aiutarci a rendere più bella e più pulita la città. Tutti possiamo fare qualcosa, anche semplicemente condividere un messaggio per farlo diventare patrimonio della comunità. Ci auguriamo che questo esempio sia seguito anche in altre città d'Italia.

"SPQR Daily nasce con l’obiettivo di fornire una nuova prospettiva sulla Capitale, informando i lettori su eventi, persone, opportunità. L’innovazione tecnologica, unita all'informazione politica, alla cronaca, alla cultura, non poteva non sposare questo progetto – hanno così proseguito gli ideatori della rivista – “I cittadini e i gruppi potranno inviare alla nostra redazione foto e video per segnalare situazioni di degrado. Attraverso i nostri canali web sarà inoltre possibile comunicare eventi, giornate formative di educazione civica, punti di raccolta dei rifiuti e condividere consigli per una corretta gestione dei rifiuti. L’idea è di sensibilizzare i diversi gruppi che già si stanno impegnando per la difesa di Roma, convinti che solo collaborando si possono raggiungere grandi risultati”.
 
Ma chi deve pulire? Tante le discussioni sulle responsabilità, l’onore e gli oneri sulle pulizie. I cittadini pagano le tasse e richiedono un servizio ma ci sono tanti volontari che desiderano fare qualcosa in più per la loro città. Ma qual è il "comportamento giusto"? Probabilmente è corretto che ognuno segua il proprio istinto e contribuisca, come meglio crede, al bene della città: sollecitando, scendendo in strada, parlando o condividendo un messaggio sui social. L’importante è amare e rispettare Roma e trasmettere questo senso di rispetto verso i nostri figli, i nostri amici e ospiti che visitano la Capitale d’Italia. L’iniziativa mira a replicare quel senso di attenzione verso i beni comuni che spesso rileviamo quando andiamo da turisti all’estero: i cittadini si sentono “responsabili” delle strade e delle piazze delle loro città.

Da oggi, dunque, SPQR Daily darà il suo contributo e racconterà la città attraverso immagini e storie di incuria e di abbandono, stimolando il senso di responsabilità e l'intervento degli enti preposti, ma anche di recupero urbano, di luoghi che sono tornati a splendere grazie all'azione congiunta di cittadini, professionisti, scuole ed amministrazione.

"I segnali che riceviamo ogni giorno sono tanti - concludono gli organizzatori - il desiderio di cambiare c'è. Con questa campagna abbiamo voluto trovare una linea di raccordo tra tutte quante queste realtà. Roma è la nostra città, proteggiamola".
L’iniziativa #curiAMORoma è aperta a tutti i gruppi e comitati che decideranno di aderire. Per informazioni è possibile contattare l’email: redazione@spqrdaily.com e seguire le attività suwww.spqrdaily.com o sulla pagina facebook "SPQR Daily".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco #curiAMORoma: "La città è tua, proteggila!"

RomaToday è in caricamento